SportTarvisiano

Salto e combinata, i giovani tarvisiani dominano in Val di Fiemme

di BRUNO TAVOSANIS

Lo Sci Cai Monte Lussari si conferma leader indiscusso a livello nazionale nel settore giovanile di salto e combinata nordica in questa primissima parte della stagione, che ha visto gli atleti saltare sulla plastica e correre (anziché sciare).
La società tarvisiana ha dominato il “Memorial Pietro Pertile” disputato a Predazzo, la località trentina sede delle gare olimpiche di Milano Cortina 2026, precedendo nettamente Monte Giner e Dolomitica.
Nella prima giornata, riservata alle prove Aspiranti, era arrivato il secondo posto nel salto di Lucrezia Del Bianco (sorella minore dell’azzurra Ludovica) e il terzo nella team sprint di combinata della coppia Samuele Beltrame-Luca Zigante, stesso piazzamento ottenuto nel salto maschile da Andrea Consolati, trentino da questa stagione tesserato con il Lussari.
Il giorno seguente il bottino è stato ancora più cospicuo, con Del Bianco che conquista la vittoria sia nel salto che nella combinata Giovani, precedendo le compagne di squadra Caterina Lazzarini e Carolina Fragiacomo, le quali si scambiano le posizioni nelle due gare. Del Bianco chiuderà poi terza la prova delle Aspiranti. Doppietta anche per Beltrame (il papà/allenatore Marco ha partecipato a due edizioni dei Mondiali di salto) nei Giovani maschile, mentre nei salto Giovanissimi Christofer Zoz (la mamma è l’ex azzurra Roberta D’Agostina, il papà Frederic un allenatore francese di primo livello, ora alla guida del Giappone) precede Giacomo Guerra. 

(nella foto al centro Zoz e a sinistra Guerra)