CollinareCultura

San Daniele, a Leggermente ritorna Paolo Patui con “Contro. Dieci storie minime di sport”

La stagione di LeggerMente è cominciata – sold out – con Paolo Patui, con lo spettacolo “L’utopia necessaria”, assieme ad Angelo Floramo e Juri Dal Dan. Ora, dopo le serate con Antonio Ornano e Mara Navarria, sarà proprio Paolo Patui a ritornare sul palco del Cinema Splendor, per raccontare al pubblico di LeggerMente il suo nuovo libro, “Contro. Dieci storie minime di sport”, edito da Bottega Errante Edizioni. Durante la serata Paolo Patui dialogherà con la giornalista Francesca Spangaro. Gli attori Daniel Fior e Marco Rogante, protagonisti di “Maratona di New York” (tradotto in friulano da Patui), leggeranno alcuni passi del libro.

C’è il calcio, ma ci sono anche atletica, basket, canottaggio, boxe, tennis, ciclismo e perfino braccio di ferro. C’è Lupo, ma anche Spaccamontagne, Bruciaboschi, Lady Muscolo, Barbablù, il Negro e Chiquito dieci e lode. È citato Gustavo Thoeni, ma anche James Dean e Tony Manero, Gigi Meroni e Gianfranco Zigoni, Larry Bird e Adriano Panatta, George Foreman e Piero Pelù. Si narra di tiri da tre e ganci sinistri, ma anche di Aldo Moro e le Brigate Rosse, Dio e il Vangelo, poliziotti e G8, Po e Tupamaros. Si tratta di adolescenza e coscienza, e dunque anche di sentimenti e sogni, precipizi e redenzioni, complicità e amicizie, cioè sport e vita, lo sport come maestro di vita, la vita come teatro di sport.

(Dalla prefazione di Marco Pastonesi)

Paolo Patui, Ex insegnante che si onora del titolo di divulgatore culturale, è autore di numerosi testi drammaturgici, fra cui Bigatis. Storie di donne friulane in filanda, scritto assieme a Elio Bartolini, con cui ha anche tradotto le puntate televisive di Lupo Alberto (Berto lôf) e della Pimpa mandate in onda dalla sede regionale della RAI. Ha tradotto e adattato in lingua friulana per il Teatro Incerto anche Maratona di New York. Si è altresì dedicato tramite numerose pubblicazioni al racconto della storia del teatro e dei teatri del Friuli. È l’ideatore della rassegna di resistenza letteraria LeggerMente. Premio Etica per la Cultura 2010 e Premio nazionale Storie di Sport 2021. Per BEE ha pubblicato “Scusate la polvere”, “Alfabeto friulano delle rimozioni” e “Contro”, mentre ha curato “Il Teatro e la sua città” assieme a Francesca Tamburlini.

La rassegna proseguirà il 19 febbraio, in collaborazione con ERT FVG, l’attrice Lucia Mascino e il 7 marzo la lectio magistralis di Nicola Lagioia.

Tutte le serate si svolgeranno alle ore 21.00, presso il Cinema Splendor di San Daniele.

L’attività viene sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di San Daniele,

della Biblioteca Guarneriana, della Fondazione Friuli e di Primacassa.

Per chi vuole saperne di più, le informazioni, prenotazioni e modalità di iscrizione si

trovano nel sito www.leggermente.it

E’ possibile prenotare le serate utilizzando il sito www.leggermente.it , l’email

info@leggermente.it oppure inviando un sms o Whatsapp +39 339 3697658.