CollinareEconomia

San Daniele, confermata a Enovis la certificazione per la parità di genere

Enovis, azienda globale all’avanguardia nel settore della tecnologia medica con sede negli Stati Uniti, annuncia il rinnovo della certificazione per la parità di genere secondo la UNI PdR 125:2022 per le sedi italiane della business unit Enovis International Surgical (ex Limacorporate Spa). 

La certificazione, ottenuta per la prima volta a fine 2023, è stata confermata con successo per il 2025, consolidando l’impegno dell’azienda verso un ambiente di lavoro sempre più equo e inclusivo.

Il rinnovo della certificazione è il risultato di un attento processo di verifica condotto dall’ente certificatore Bureau Veritas, che ha riconosciuto Enovis International Surgical, nelle sue sedi italiane, come un’organizzazione inclusiva e impegnata nella promozione della parità di genere. La certificazione volontaria prevede il rispetto di rigorosi standard in diverse aree chiave, tra cui: Cultura Aziendale e Strategia, per garantire che i principi di equità siano al centro delle politiche aziendali; Processi e Opportunità di Crescita, assicurando pari accesso allo sviluppo professionale per tutti; Inclusione e Diversità, promuovendo un ambiente di lavoro rispettoso e accogliente; Divario Retributivo, con un impegno per la parità salariale; Genitorialità e Conciliazione vita-lavoro, attraverso politiche di supporto mirate a favorire un equilibrio tra esigenze professionali e personali.

Nel corso del 2025, Enovis International Surgical, nelle sue sedi italiane, implementerà una serie di iniziative concrete a favore dei propri collaboratori con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente le politiche di inclusione e valorizzazione delle diversità. Sono già stati attivati un servizio di car pooling per ottimizzare il numero di auto utilizzate per recarsi in azienda al fine di ridurre i costi e migliorare l’impatto ambientale, e un servizio di virtual primary care (servizi sanitari di telemedicina). Per il prossimo futuro è previsto anche un servizio di psicologia online che si propone come un punto di riferimento affidabile, competente nella vita delle persone, per aiutarle nel raggiungimento del loro benessere psicologico e supportarle nella crescita personale. Inoltre, si rinnova la collaborazione con l’Associazione Friulana Donatori di Sangue (AFDS), che porterà l’autoemoteca presso la sede di Villanova di San Daniele in due date nel corso dell’anno.

A guidare tutte queste iniziative, è il Comitato Guida, che si occupa di definire il piano strategico e le azioni concrete da intraprendere, ascoltando, attraverso questionari dedicati, il punto di vista e le esigenze reali dei dipendenti.

Con il rinnovo della certificazione, Enovis conferma il proprio ruolo di leader nel settore, non solo in termini di innovazione, ma anche come modello di eccellenza nella promozione di una cultura aziendale basata sull’inclusione e sul rispetto delle pari opportunità.

In un mondo sempre più interconnesso, le aziende che abbracciano la diversità e si concentrano sul benessere dei propri dipendenti, non solo migliorano l’ambiente lavorativo ma restano al passo con i tempi, pronte ad affrontare le sfide del domani. “È il momento di agire: l’inclusività e il giusto equilibrio tra vita lavorativa e professionale sono le chiavi per il successo e per costruire un futuro migliore per tutti”, afferma Delfina Danelutti, International HR Center of Expertise Sr. Manager e Rappresentante del Comitato Guida.