CollinareCultura

San Daniele, da LeggerMente il progetto in video “Effetti collaterali ZERO”

Da troppo tempo lontana dal suo pubblico, LeggerMente ha deciso di riprendere i contatti sebbene online e forma virtuale con tutti gli appassionati e gli amici della lettura.

 

Paolo Patui

Da sempre l’associazione di San Daniele ha privilegiato un rapporto diretto e personale con il proprio pubblico, ma la situazione pandemica e il prolungarsi della sua possibile soluzione ha spinto gli organizzatori a costruire un apposito progetto dedicato e pensato per i propri soci, gli amici, ma anche per tutto il pubblico che vuole avvicinarsi o riscoprire il piacere della lettura.

Mensilmente, infatti, verranno proposte pubblicamente sui vari canali social le Top 5 letterarie firmate da alcuni degli ospiti più prestigiosi e vicini all’associazione Leggermente, ovvero Andrea Scanzi (nella foto di copertina), Davide Toffolo, Loredana Lipperini, Massimo Cirri, Nada, Rita Marcotulli, Stefano Bartezzaghi, i quali indicheranno cinque titoli di libri a cui sono particolarmente legati e che regaleranno ai possibili lettori.

 

Elena Commessatti

Ma accanto a queste indicazioni letterarie, ci sarà la possibilità di godersi sei pillole in video girate all’interno dei locali della W.Meister, la libreria che storicamente collabora con LeggerMente, dove Angelo Floramo, Carlotta Del Bianco, Elena Commessatti, Manuela Malisano, Maurizio Mattiuzza e Paolo Patui proporranno degli assaggi di lettura ed il commento di un libro a cui sono particolarmente legati, una sorta di proprio intimo personale libro del cuore.
Video emotivi, intimi, affascinanti che si configurano anch’essi come un piccolo ma prezioso regalo che LeggerMente vuole proporre al proprio pubblico in virtù anche di una eccellente qualità di registrazione e di montaggio operata dagli stessi collaboratori dell’associazione. 

Il progetto in video si intitola “Effetti collaterali: ZERO6 libri per una terapia contro ogni pandemia”.   

Ogni mese, a partire da febbraio, verrà pubblicato un episodio della serie sui canali social Facebook e Instagram, nonché sullo stesso sito dell’associazione, dove si trovano altre informazioni e notizie. 

Il teaser del progetto sarà pubblicato il 30 gennaio, la prima Top5 verrà pubblicata l’8 febbraio e il primo video della serie Effetti collaterali: ZERO il 15 febbraio.


LETTORI E LIBRI PRESENTATI

Angelo Floramo Tutta Frusaglia – Fabio Tombari
Carlotta Del Bianco La Storia – Elsa Morante
Elena Commessatti Colazione da Tiffany – Truman Capote
Manuela Malisano La città dei vivi – Nicola Lagioia

Figure – Riccardo Falcinelli

Maurizio Mattiuzza Patria – Fernando Aramburu
Paolo Patui Pontificale in San Marco – di Elio Bartolini