San Daniele, LimaCorporate ottiene la certificazione per la parità di genere
LimaCorporate, leader mondiale nella produzione di protesi ortopediche, recentemente acquisita da Enovis, annuncia di avere ottenuto la certificazione per la parità di genere secondo la norma UNI PdR 125:2022.
“Si tratta di un grande risultato che ci rende tutti orgogliosi e conferma come LimaCorporate sia in prima linea nel promuovere politiche di inclusione, valorizzazione delle differenze e un ambiente di lavoro che offre pari opportunità”, ha commentato Daniele Negrato, vice presidente Risorse Umane dell’azienda di Villanova di San Daniele.
La UNI/PdR 125:2022 è un documento stabilito dall’Ente Italiano di Normazione (UNI) e funge da linea guida per lo sviluppo e l’attuazione di politiche di uguaglianza di genere all’interno delle aziende. Il contenuto è allineato alle iniziative per le pari opportunità incluse nel Piano nazionale di ripresa (PNR)
Questo processo di certificazione volontaria richiede alle aziende di dimostrare il rispetto di una serie di indicatori di prestazione (KPI) in diverse aree di intervento, tra cui cultura, strategia, processi, opportunità di crescita, inclusione, divario retributivo, genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
Per ottenere la certificazione, un’azienda deve raggiungere almeno il 60% degli obiettivi in questi ambiti. Conseguentemente, un organismo di certificazione terzo e imparziale valuta tale conformità e rilascia la certificazione.
In seguito all’audit svolto dall’ente certificatore Bureau Veritas, LimaCorporate è risultata un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere.
Questi alcuni degli indicatori che hanno portato all’ottenimento della certificazione: la valutazione degli organi direttivi secondo obiettivi legati alla parità di genere; le attività di comunicazione interna sui temi Diversità e Inclusione; una puntuale analisi del turnover legata anche al genere; il numero di donne presenti nell’organizzazione e infine la presenza di policy e servizi per la conciliazione della vita personale e lavorativa (part-time reversibile, smart working, parental kit, welfare, flessibilità oraria, ecc.).
LimaCorporate ha anche istituito un Comitato Guida che si riunisce quattro volte l’anno per definire il piano strategico e le azioni concrete sulle tematiche di Diversità e Inclusione all’interno dell’azienda.
“Questa certificazione non è semplicemente una pietra miliare per LimaCorporate; simboleggia il nostro viaggio continuo per creare un ambiente di lavoro che celebri la diversità e consenta a tutti i dipendenti di raggiungere il loro pieno potenziale”, conclude Negrato.