Sanità, Marioantonio Zamolo nuovo presidente dell’Ambito della Carnia
A seguito delle elezioni amministrative, che hanno interessato recentemente gran parte della Carnia, si sono rinnovate molte compagini municipali. Conseguentemente il comune più popoloso del territorio, ovvero il comune di Tolmezzo, così come previsto dalla legge regionale di riferimento, ha convocato il 5 agosto l’Assemblea dei Sindaci del Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito territoriale della Carnia per il rinnovo delle cariche dell’Assemblea stessa.
L’ Assemblea dei sindaci riunisce i 28 comuni della Carnia ed ha compie di monitoraggio e di indirizzo dell’attività del Servizio Sociale dei comuni della Carnia che è stato delegato alla Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (Ente Gestore).
In qualità di Presidente l’Assemblea dei sindaci ha eletto l’assessore comunale di Tolmezzo ai servizi sociali e politiche sanitarie Marioantonio Zamolo in sostituzione dell’ex sindaco di Cavazzo Gianni Borghi. Come Vice presidente è stata eletta Marina Tonello di Forni di Sotto.
Su indicazione del presidente Zamolo il rinnovo del Comitato ristretto dell’assemblea (che ha funzioni di supporto operativo all’assemblea), sarà costituito dai rappresentati comunali di ogni ambito con riferimento ai punti salute presenti in Carnia assieme ai Comuni di Paularo e Villa Santina. L’obiettivo del presidente, condiviso con i rappresentanti comunali presenti in assemblea, è rendere massima la partecipazione e rappresentanza della Carnia per poter continuare nella realizzazione di una politica sociale integrata dei servizi.
L’assemblea riunisce i 28 Comuni della Carnia e ha compiti di monitoraggio e di indirizzo dell’attività del Servizio sociale dei comuni della Carnia che è stato delegato all’azienda sanitaria dai Comuni della Carnia sui servizi integrati alla popolazione. In particolare l’assemblea dei sindaci elabora le linee di programmazione e progettazione del sistema locale integrato degli interventi e servizi sociali, nonché dei programmi e delle attività del Servizio sociale dei Comuni. E le sue deliberazioni sono vincolanti. Interventi e servizi sociali devono essere intesi in modo ampio, e comprensivi dei servizi socioassistenziali, socioeducativi e sociosanitari. In particolare il Servizio sociale dei Comuni svolge attività in campo amministrativo e in riferimento all’area “età evolutiva e giovani” producendo servizi, interventi e progetti a sostegno di minori e famiglie. Sono di interesse del Servizio sociale l’area degli “adulti e anziani”, con progetti per l’inclusione e l’inserimento sociale e con la tutela dei soggetti fragili quali anziani e persone non autosufficienti. Altro settore di intervento è l’area di “sviluppo di comunità” con interventi di sensibilizzazione, prevenzione e promozione.