CarniaCollinareTerritorio

Santoro (Pd): «Il Bur conferma i tagli alla pediatria degli ospedali “periferici”»

«La giunta Fedriga affonda un altro colpo sulla sanità ospedaliera e in particolare sugli ospedali “periferici”: quello che qualcuno aveva cercato di far passare come un refuso viene ora sancito dal Bur che conferma i tagli ai reparti di pediatria dei presìdi ospedalieri di San Daniele, Latisana, Palmanova, Tolmezzo e San Vito al Tagliamento. La delibera sugli indirizzi diventa infatti operativa senza alcuna correzione». Lo afferma la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd), componente della 3ª commissione Salute a seguito della pubblicazione sul Bollettino ufficiale dela Regione Fvg (Bur) della delibera della giunta regionale relativa alle linee guida sul sistema sanitario regionale che conferma quanto approvato dalla giunta ed esposto in commissione.

«Dopo l’audizione in commissione dell’assessore alla Salute Riccardi, che ha lasciato diversi punti interrogativi, e i tentativi di correre ai ripari dando rassicurazioni, la pubblicazione sul Bur della delibera di giunta che riporta le linee guida del sistema sanitario regionale, conferma invece la riorganizzazione dei posti letto in pediatria che penalizza i presìdi ospedalieri “periferici”. La Giunta e l’assessore Riccardi dicano con chiarezza come stanno le cose, senza nascondersi dietro rettifiche, puntualmente smentite dagli atti e assumendosi tutte le conseguenti responsabilità di fronte a cittadini e famiglie e alle loro legittime preoccupazioni».

La replica di Riccardi è arrivata via social: “Preoccupante leggere, da chi per 10 anni ha fatto l’assessore, considerare un’opzione la pubblicazione di una delibera sul Bur. Quella delibera, come detto più volte, sarà corretta e anche quella sarà pubblicata sul Bur. In quei presidi ospedalieri nulla cambierà rispetto ad oggi. Il resto è propaganda da buco della serratura”.