Sara Casasola domina la prima tappa del Giro d’Italia Ciclocross
La DP 66 di Daniele Pontoni ha organizzato a Joesolo la prima tappa del 12° Giro d’Italia Ciclocross, caratterizzata da acqua alta, mareggiate, vento, pioggia, sole, ancora pioggia e una leggera brezza. Il ciclismo dei prati, della sabbia e del fango non si è fatto mancare nulla per l’apertura della manifestazione. Importanti i valori tecnici in campo sul percorso di 2500 metri, caratterizzato da un lungo tratto sulla spiaggia adiacente la foce del Sile, all’ombra del grande faro del porto di Jesolo.
«La giornata di domenica è stata bella soprattutto per il gran numero di atleti che abbiam visto ai nastri di partenza, specialmente tra le categorie giovanili – dice Pontoni –. La poca gente che ha potuto seguire la corsa dal vivo sicuramente ha goduto un gran bello spettacolo. Ringrazio Achille e tutti i volontari di Jesolo, con gli amici dell’ASD Romano Scotti abbiamo allestito una grande manifestazione, abbiamo avuto la fiducia dell’amministrazione comunale di Jesolo e abbiamo cercato di onorarla al meglio. Due anni li abbiamo fatti e ora speriamo il prossimo anno di essere di nuovo a Jesolo. Ora sta a noi comportarci in maniera decorosa: l’importante è essere ripartiti, ora non ci ferma più nessuno».
Nella prova femminile Sara Casasola rompe subito gli indugi e fila via lontana, imprendibile per le avversarie, La majanese della DP 66, reduce da due vittorie in Repubblica Ceca, ha dimostrato uno stato di forma di gran lunga superiore alle avversarie. Sulla linea d’arrivo, sotto la bandiera a scacchi sventolata dal primo cittadino di Jesolo Valerio Zoggia, Sara Casasola ha festeggiato un successo meritatissimo. «Il Giro Rosa ha fatto il suo, mi è servito come ampia base di preparazione – spiega Sara Casasola –. Sto vivendo un bellissimo stato di forma e sono molto contenta per come è andata, ringrazio la squadra per come ha organizzato e in particolare Achille Santin che ha fatto i salti mortali affinché andasse tutto per il meglio. Non so cosa riservi il futuro, quindi i progetti sono a breve termine. Per ora godiamoci il Giro d’Italia Ciclocross».
Da segnalare che la sorella minore Nadia Casasola della DP66 è giunta terza nelle Esordienti mentre nella corrispondente categoria maschile è arrivato il secondo posto di Ettore Fabbro del Jam’s Bike Team Buja.