Sara Scattolo gran seconda in IBU Cup, il circuito di secondo livello del biathlon
Splendido secondo posto di Sara Scattolo nella sprint femminile di Ibu Cup che ha aperto la tappa della Val Ridanna. La ventenne di Forni Avoltri si è resa autrice di una prova perfetta al poligono di tiro, dove ha realizzato un convincente 10/10, che le ha permesso di presentarsi al traguardo con un ritardo di appena 5″8 dalla francese Gilonne Guigonnat, vincitrice di giornata nel tempo di 20’48″7, con zero errori. Per Sara si tratta del primo podio in carriera sul circuito in una prova individuale; in questa stagione era già salita sul terzo gradino del podio nella mixed relay assieme all’altro carnico Daniele Cappellari.
«È stata una gara bella e emozionante – racconta Sara Scattolo a Studio Nord News -. Questa prestazione fa parte di un percorso di crescita, un passetto avanti, al di là del risultato. Sono contenta della prestazione sugli sci e al poligono e di questo ringrazio tutti i tecnici per il grande lavoro che fanno con noi. La Coppa del Mondo? Sono giovane e da imparare c’è ancora tantissimo, perciò in questo momento mi godo questa esperienza, ad altro ancora non ci penso. Per ora, quindi, la Cdm resta un sogno».
Nella 10 km maschile il migliore degli italiani è stato Cappellari, 12° con 1 errore a 1’37” dal vincitore, il norvegese Botn (0). Bene l’altro carnico Nicola Romanin, all’esordio stagionale, che ha chiuso 14° a 1’39”, anch’esso con un bersaglio mancato.