Sauris, ecco il piano di emergenza dopo le deviazioni stradali
Il traffico veicolare dovrà essere necessariamente deviato sulla strada che transita per il passo del Monte Pura, comportando così un allungamento dei tempi di percorrenza di circa 25 minuti.
Per garantire comunque efficaci procedure di soccorso e tutelare la salute della popolazione, l’AAS3, il 118 i Medici di Medicina Generale e l’Amministrazione Comunale hanno concordato il seguente piano di emergenza:
-in orario notturno (dalle ore 19:30 alle 08:00 fino al 15 maggio, dalle 20:00 alle 7:00 dal 16 maggio) sarà presente un’ambulanza della Croce Rossa Italiana che interverrà per le chiamate dei comuni di Enemonzo, Socchieve, Ampezzo, Forni di Sotto, Forni di Sopra e Sauris.
-in orario diurno (dalle 6:30 alle 19:30) per i codici gialli e rossi interverrà l’elisoccorso, mentre per i codici verdi e bianchi verrà inviata un’ambulanza da Tolmezzo.
In aggiunta ai sopracitati servizi sarà presente:
- Un Medico di Medicina Generale (dalle ore 8:00 di lunedì alle ore 10:00 di sabato, contattabile 24h su 24h ) a Sauris.
- Una Guardia Medica ogni notte, i diurni festivi e dalle ore 10:00 nei giorni prefestivi ad Ampezzo.
- 3 Punti Blu situati a Sauris di Sopra (all’esterno del Centro Etnografico), Sauris di Sotto (all’esterno dell’Ambulatorio medico) e Lateis (all’esterno dell’Ambulatorio medico).
Nel caso in cui il maltempo impedisca all’elisoccorso di intervenire, il servizio sarà garantito da un’ambulanza riposizionata nel Centro Territoriale di Salute di Ampezzo.
“Questa situazione di temporaneo disagio – afferma il Direttore Generale dell’AAS3 Pier Paolo Benetollo – ci ha permesso di effettuare uno studio organizzativo che potrà essere utilizzato in futuro in altre situazioni analoghe”.