Scappa con l’auto della madre, folle inseguimento all’alba tra Tarvisio e Pontebba
Un ragazzo d 17 anni di Tarvisio, già segnalato in passato per alcune bravate dalle forze dell’ordine, ha generato il caos in mattinata tra le strade del capoluogo della Val Canale e Pontebba. Da quanto ricostruito dalla Compagnia dei Carabinieri guidata dal Comandante Soggiu, il giovane, dopo un diverbio con la madre, si è impossessato dell’auto di famiglia, una BMW, e se n’è andato di casa.
Attorno alle 7.30 è stato notato in sosta in un parcheggio del centro di Tarvisio da una pattuglia dell’Arma; non appena la vettura dei militari gli si è avvicinata, il ragazzo è ripartito velocemente, urtando la Fiat Bravo dei Carabinieri e altre due auto in sosta; poi a forte velocità si è diretto verso Pontebba ma notando le auto di di Polizia Ferroviaria e Polizia di Frontiera, allertate per fermarlo, ha fatto inversione di marcia e all’altezza di Malborghetto non demordendo ancora nella sua folle corsa, ha speronato due vetture della Polizia che hanno tentato di frenarlo mettendosi di traverso; c’è stata pure l’esplosione da parte di un Ispettore di Polizia di un colpo di pistola diretto agli pneumatici della vettura ma non è servito; successivamente è stato fermato dai Carabinieri all’ingresso di Tarvisio, grazie anche all’aiuto del padre che ha collaborato con le forze dell’ordine.
Il giovane, in stato altamente confusionale, è stato quindi portato dai sanitari del 118 all’Ospedale di Gemona per accertamenti e segnalato all’Autorità giudiziaria minorile di Trieste per furto, danneggiamento aggravato, resistenza a pubblico ufficiale e guida senza patente. I Carabinieri stanno inoltre raccogliendo le denunce di quanti in paese si sono ritrovati l’auto danneggiata danni di responsbailità.
“Alla fine fortunatamente non si è fatto male nessuno – ha commentato il Comandante Soggiu – ma il rischio corso è stato elevato anche perché l’inseguimento si è svolto in pieno orario scolastico”.