CarniaTerritorio

Scatta Bimbinmuseo, rassegna carnica dedicata all’animazione per bambini

Proporre ai bambini di visitare un museo, d’estate, potrebbe non suscitare nei piccoli grande entusiasmo, a meno che nei musei non ci sia qualcuno che ha preparato un gioco appositamente per loro: questo è lo spirito di Bimbinmuseo, la rassegna che, attraverso attività di animazione gratuita, invita bambini dai 6 agli 11 anni a conoscere alcuni dei numerosi musei distribuiti sul territorio carnico, offrendo al contempo agli adulti la possibilità di visitare con calma le esposizioni.

Il ricco calendario della 19° edizione della rassegna proposta dalla rete museale CarniaMusei prenderà il via il 6 agosto, alla Galleria d’Arte Moderna Enrico De Cillia, a Treppo Ligosullo, che riapre sabato 5 alle 10.30 con una piccola festa a cui tutti sono invitati; lo stesso appuntamento andrà in replica il 16 agosto.

L’8 agosto, invece, l’appuntamento è in Pinacoteca Marco Davanzo, ad Ampezzo, per una caccia al dettaglio nelle opere dell’artista ampezzano.

Il 9 agosto ci spostiamo ad Aplis di Ovaro per giocare al mestiere del boscaiolo presso il Museo del Legno e della Segheria Veneziana.

Il 10 agosto, invece, tutti a Tolmezzo, al Museo Carnico Michele Gortani, per un’attività… golosa!

Dopo la replica a Treppo, infine, il 17 agosto si torna ad Ampezzo ma questa volta al Museo Geologico della Carnia, per scoprire da vicino i fossili di animali e piante scomparsi da tempo… o forse no? E durante l’attività di animazione, gli adulti potranno godere di una visita guidata tenuta nientemeno che dal responsabile scientifico del Museo, Giuseppe Muscio.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e pensati indicativamente per bambini dai 6 agli 11 anni; per informazioni ed iscrizioni alle attività, che prenderanno il via alle ore 16 e della durata di un paio d’ore, è possibile contattare CarniaMusei ai seguenti recapiti: info@carniamusei.org – tel. 0433 487779.

Tra i molti appuntamenti di questa stagione, realizzati nell’ambito di CarniaMusei, la rete museale che da venticinque anni vede lavorare in sinergia 39 tra musei e mostre permanenti della Carnia con il coordinamento della Comunità di montagna della Carnia, si segnala il laboratorio di lettura animata ‘Diario di una casa vuota’ a Casa Bruseschi, a Pesariis (il 5 agosto alle 16) e la rassegna di appuntamenti per grandi e bambini ‘Pesariis tra case e palazzi’, il 5, il 12 e il 26 agosto nel pomeriggio e il 19 agosto in notturna.