CarniaPrimo pianoSport

Scattolo d’oro! Le sorelle di Forni Avoltri campionesse mondiali Giovani di biathlon

L’Italia vince la staffetta 3×6 km femminile dei Mondiali Giovani di biathlon di Soldier Hollow (Usa) e sul podio più alto salgono le sorelle Ilaria e Sara Scattolo, oltre a Fabiana Carpella. Un risultato splendido, con la FISI FVG che conquista un titolo iridato 8 anni dopo quelli ottenuti da Lisa Vittozzi, sempre negli Stati Uniti.

Un risultato che, oltre alle ragazze di Forni Avoltri, vede protagonisti ben 4 tecnici friulani, ovvero i sappadini Francesco Semenzato, Daniele Piller Roner, Mattia Quinz e il pordenonese Carlo Marchesin.

Sara Scattolo in azione nella staffetta

Ilaria, schierata al lancio, ha commesso 2 errori in piedi, recuperati con le ricariche, dando il cambio a Carpella in sesta posizione. Fabiana è stata autrice di una prova spettacolare, con due serie perfette e veloci al tiro che le hanno consentito di lanciare Sara Scattolo al primo posto con 16″5 di vantaggio sulla Bulgaria, seconda.

Sara, reduce dal successo nella classifica finale di Ibu Junior Cup, ha completato l’opera: 5 su 5 a terra, poi in piedi ha commesso un errore subito recuperato con la ricarica, con l’ultima parte della gara che si è rivelata una passerella finale, con lo speaker a urlare più volte “Non ci prendono più!”. L’Italia vince con 28″3 sulla Germania e 1’42” sulla Bulgaria.

Alle neocampionesse del mondo sono andatre le congratulazioni del presidente della FISI FVG Maurizio Dunnhofer.