CollinareSport

Scherma, pioggia di medaglie per le Lame Friulane di San Daniele

Tante conferme per il Club Scherma Lame Friulane di San Daniele del Friuli nel secondo appuntamento agonistico regionale, tenutosi lo scorso weekend a Udine. Il PalaIndoor di via del Maglio ha ospitato la prima prova di qualificazione regionale per le categorie Cadetti e Giovani di spada e la prima prova regionale del Gran Premio Giovanissimi (Under 14). Mattatore del weekend è stato Flavio Vattolo: il classe 2007 di Buja ha vinto sabato la prova Under 17 e domenica la Under 20, dimostrando una crescita non solo tecnica ma anche agonistica e mentale. Nella gara Cadetti, oltre al già qualificato Luca Iogna Prat (il sandanielese è ai vertici del ranking nazionale), hanno ottenuto il pass per la prova nazionale anche il tolmezzino Alessandro Mainardis e Mattia De Clara. Nell’Under 20 il podio è stato ammantato di biancorosso, con Luca Iogna Prat e Jacopo Convertini a condividere il terzo gradino. La spledinda giornata per gli Under 20 è stata completata dal successo di Martina Marcuzzi Iogna nella gara femminile. L’atleta sandenielese è ormai uno dei punti di riferimento della spada a livello regionale ed è una guida per tutte le giovanissime leve delle Lame Friulane che si sono cimentate per la prima volta in una competizione Under 17 e 20 come Beatrice Bierti, Letizia Modesti e Alice Tambè. 

Dietro i Vattolo e le Marcuzzi Iogna c’è già un gruppo di Under 14 che si fa valere a livello regionale e non solo. Al PalaIndoor Mattia Comello nella categoria Giovanissimi ha bissato il successo ottenuto nella stessa gara l’anno scorso e sul podio, al terzo posto, gli hanno fatto compagnia Samuele Coccon e Nathan Zoppolato. Nelle Giovanissime Lara Da Ronco è andata ad una stoccata dalla finale, chiudendo con un ottimo terzo posto, mentre conferme arrivano anche da Patric Pellegrino, terzo nella categoria congiunta Ragazzi-Allievi, dove ha ben figurato anche Davide Cantin, e da Emma Glerean, seconda nelle Ragazze-Allieve. 

“Un weekend decisamente positivo – questo il commento del Maestro Flavio Floreani –, che ci conferma ai vertici della spada in Regione a livello Under 20 ma che ci dà la consapevolezza che anche i più piccoli stanno crescendo molto bene. Mi piace segnalare il debutto in qualità di tecnico in gara per Francesca Parmesani, entrata quest’anno nello staff tecnico e già integratasi alla grande con colleghi e allievi”. 

Gli atleti collinari varcheranno i confini regionali per i prossimi appuntamenti agonistici, previsti a Casale Monferrato per la prova nazionale Under17 e Under20, e Caorle per la prova assoluta.