Sci alpinismo, successo per la prima edizione di Zoncoskins&Co.
La Polisportiva Timaucleulis ha organizzato nell’ultimo fine settimana di marzo la prima edizione di “Zoncoskins&Co.”, una gara di risalita con sci da alpinismo, cjaspe o ramponcini lungo la pista numero 4 dello Zoncolan, con arrivo nei pressi della Sella Giro d’Italia. La manifestazione è stata realizzata con l’aiuto di PromoturismoFVG (per la chiusura e la preparazione delle piste in vista della gara), degli sponsor della società sportiva, di Io sono Friuli Venezia Giulia e grazie al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Tolmezzo, al CNSAS di Forni Avoltri, alla SOGIT di Rigolato e allo sci club Monte Dauda per la collaborazione nell’assistenza sanitaria.
Ottima la partecipazione, con 86 atleti che nonostante le scarse precipitazioni nevose e il clima poco favorevole e caldo di questo inverno, hanno voluto onorare la fine della stagione partecipando all’evento, che verrà riproposto nella stagione 2025/2026. I primi cinque classificati assoluti maschili sono stati nell’ordine Nicola Pais Bianco (US Tre Cime) in 22’28”, Manuel Da Col (Sci Club Cibiana), l’organizzatore Ruben Del Negro (Timaucleulis), Marco Del Missier (Team Dynafit) e Davide Vuerich (Timaucleulis). In campo femminile la vittoria è andata a Cecilia De Filippo (Dolomiti Ski alp) in 27’21”, al secondo posto l’austriaca Marita Kroehn (Kelag Energy), in terza posizione Ilaria Florit (Carnia Bike).
Per la specialità ramponcini, la vittoria maschile è andata a Massimo Garlatti (Aldo Moro) in 30’14”, seguito da Edoardo Braida e Andrea Micoli. Nella prova femminile tris della Timaucleulis con il primo posto di Micaela Mazzuca in 34’18” seguita dalla giovanissima Cristina Treu e da Orietta Gressani. Il migliore con le cjaspe è stato Lino Moro in 31’53”, mentre il tempo medio assoluto è stato firmato da Denis Della Pietra in 43’34”. Premiati anche i giovanissimi Thomas Cecon, Eros Del Fabbro, Filippo Del Missier, Natan Del Negro e Gabriel De Rivo.
Sono intervenuti alle premiazioni il residente della Polisportiva Luciano Bulliano e il vicepresidente del Consiglio Regionale Stefano Mazzolini.
(nella foto la premiazione della gara maschile)