Sci, Cristina Pittin regina della 42 km alla Gran Fondo Val Casies
La prova sui 42 km della Gran Fondo Val Casies (Bz) era valida per la Coppa Italia, che al femminile ha visto il bel successo di Cristina Pittin.
La ventiseienne di Comeglians si è tolta così una bella soddisfazione, lei che da qualche anno convive con un problema alla caviglia. «Non conoscevo questa gara, perciò non sapevo bene cosa aspettarmi, a partire dalla gestione dei rifornimenti – racconta Pittin -. Sabato sera ero ancora incerta sul da farsi, se scegliere cioè la 42 km o la 30. Allora mi sono detta che avrei deciso in gara a seconda delle sensazioni. Siccome mi sentivo bene e la caviglia reggeva, ho optato per la prova lunga e sono davvero contenta».

Podio carnico anche nella prova maschile grazie a Luca Del Fabbro, terzo alle spalle di Mikal Abram e Giandomenico Salvadori.
«Era un tracciato un po’ diverso rispetto agli scorsi anni, perché mancava la salita – analizza il finanziere di Forni Avoltri -. Di conseguenza è uscita una gara tattica, dove la differenza l’ha fatto l’ultima parte nel bosco, negli ultimi 3 km. Il risultato mi soddisfa».
Sempre a proposito di Fiamme Gialle, Davide Graz è stato convocato per i Mondiali al via la prossima settimana a Trondheim (Norvegia), così come Cristina Pittin.
(in copertina Cristina Pittin appena tagliato il traguardo – foto Newspower)