Scivolano sul ghiaccio, due escursionisti feriti sul Monte Cuarnan
Si è quasi concluso anche il quarto intervento di oggi ad opera dei soccorritori della stazione di Udine-Gemona del Cnsas, cinque dei quali sono stati dirottati alle 16 sul Monte Cuarnan dallo scenario del Monte Chiampon.
La chiamata arrivava tramite Sores da altri tre giovani escursionisti friulani due dei quali sono scivolati sul terreno ghiacciato durante la discesa dal Ricovero Pischiutta verso Malga Cuarnan a quota 1200 metri.
Il terzo escursionista si è fermato poco sopra per evitare di scivolare come i due compagni, i quali hanno riportato traumi agli arti superiori. I tre escursionisti hanno atteso l’arrivo dei soccorsi e i due infortunati sono stati calati nuovamente sul sentiero dal punto della caduta con l’aiuto di corde e verranno a breve affidati all’ambulanza.
Il primo intervento del pomeriggio, tra le 14 e le 15 era scattato a Sappada lungo la pista di discesa dai Laghi d’Olbe: è stato soccorso uno sciatore per una distorsione al ginocchio, recuperato con il gatto delle nevi e consegnato all’ambulanza a valle.