CarniaCronacaVideo

VIDEO – Scossa di terremoto di magnitudo 2.9 con epicentro a Tolmezzo

Scossa di terremoto di magnitudo 2.9 alla 22.13 di oggi con epicentro a Tolmezzo.

Come informa la Protezione Civile FVG, la profondità è stata di 7.5 km.

Sono state quattro le chiamate di cittadini alla sala operativa della Protezione civile della Regione per richiesta di informazioni, provenienti da Tolmezzo, Cavazzo Carnico e Moggio Udinese.

Al momento non si registrano danni.

Sono state compilate 65 schede di risentimento sismico: le aree dove la scossa è stata avvertita maggiormente sono state quelle dei territori di Zuglio, Tolmezzo Sud e Amaro (categoria rossa, con scossa percepita bene in abitazione “con spavento”); segue la categoria arancione dove la scossa è stata percepita con minore intensità e parliamo di Bordano, Sutrio e Villa Santina. Per la categoria gialla l’evento sismico è stato percepito con intensità ancora minore nei territori comunali di Paularo, Gemona del Friuli, Buja, Arta Terme, Pinzano al Tagliamento.

Nell’ultimo anno si sono verificati 311 terremoti nell’intorno dell’area dell’epicentro (30 km), il più energetico con magnitudo 3.3. Nell’ultima settimana nella stessa area i terremoti sono stati 6, nell’ultimo mese 27 e quello di stasera è il più forte.

La scossa è stata avvertita anche nella sede di Radio Studio Nord a Caneva di Tolmezzo durante la trasmissione Communication. Ecco il video.