CarniaCollinareGemoneseTarvisiano

Scossa di terremoto di magnitudo 3.8 nella notte in Alto Friuli

Scossa di terremoto nella notte in Alto Friuli.

Alle 2.28 i sismografi hanno rilevato un sommovimento tellurico di magnitudo 3.8, con epicentro a 1 km da Illegio di Tolmezzo (al confine con il comune di Zuglio) e profondità di 12,67 km (rilevamento a cura del Centro di Ricerche Sismologiche dell’OGS).

L’area in passato è stata colpita da diversi eventi sismici, il maggiore dei quali è avvenuto il 14 febbraio 2002, di magnitudo 4.9. Nei giorni precedenti, in corrispondenza dell’area interessata all’evento odierno, si è registrato un evento di magnitudo 0.5 venerdì scorso.

Il terremoto è stato avvertito da molte persone della zona e anche a diversi chilometri di distanza (Collinare compreso), svegliate nel sonno, ma non si segnalano situazioni di criticità, oltre all’inevitabile apprensione.

Successivamente, alle 4.30, si è registrata un’altra scossa di magnitudo 2.1 (profondità 8 km), con epicentro a Moggio Udinese. Inoltre alle 7.03 si è verificato un altro sommovimento, questa volta di minore intensità (1.0), sempre con epicentro a Moggio.