Scossa di terremoto di 3.8 gradi con epicentro a Tolmezzo
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 gradi della scala Richter, con profondità di 9 km, si è registrato alle 18.39 con epicentro a Tolmezzo.
La scossa è stata avvertita distintamente in tutta la Carnia e non solo, avendo un’area piuttosto vasta (fino alla Lombardia). Segnalazioni sono arrivate anche da Sappada, dal Canal del Ferro e dal Gemonese.
Al momento non si segnalano danni a persone o cose, ma sono molte le persone che si sono riversate in strada e sui social non si parla d’altro.
Dieci minuti più tardi, alle 18.48 i sismografi hanno registrato una seconda scossa, di magnitudo 1.9, ad una profondità d i 5.4 km, sempre con epicentro il territorio comunale di Tolmezzo.
Solo due giorni fa una scossa di magnitudo 3.9 si è verificata nella vicina Bovez, in Slovenia e anche in quel caso il movimento tellurico aveva fatto tremare le case del confine orientale della nostra regione.
Si attende nei prossimi giorni un ulteriore “sciame” sismico: piccole scosse di assestamento; potrebbero avere sempre la stessa magnitudo. Fino ai prossimi 3 mesi è possibile ci siano altri eventi. Lo affermano gli esperti del CRS Centro ricerche sismologiche di Udine.
A Moggio Udinese molto forte
3.8…. fino in Lombardia…. siamo sicuri?
Vorrei sapere se ci sono danni in giro per le vallate ?
No nessun danno solo tantissima paura