GemoneseTarvisianoTerritorio

Scuola, raccolti 5000 euro per aiutare le famiglie in difficoltà di Gemonese e Tarvisiano

Grazie alla generosità dei clienti, alla disponibilità della Cartolibreria Coccinella di Gemona, degli Eurospar gemonese e di Tarvisio, del Servizio sociale dei Comuni dell’ambito territoriale del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale e dei volontari Lions di Gemona Celti e Venzone via Julia Augusta, è stato raccolto materiale scolastico da donare alle famiglie bisognose del territorio per rendere meno gravoso il ritorno a scuola anche per le famiglie che si trovano in difficoltà. L’iniziativa si chiama “Zaino sospeso” ed è promossa dal Lions nazionale.
“Leggiamo e ascoltiamo ovunque che anche il settore della scuola nella sua componente che tocca le famiglie, è coinvolto da prezzi ogni giorno crescenti con una inflazione di cui non si prevede quando si arresterà ed il corredo scolastico costa, nel suo complesso, anche 900 euro – si legge in una nota dei promotori -. Notizie di questi giorni ci dicono che rispetto all’anno scorso, i quaderni, i diari, gli album da disegno, per effetto dell’aumento del costo della carta, raggiungono e superano rincari che vanno oltre il 9% rispetto al 2022 e + 17,2% rispetto al 2021. I libri di testo si acquistano con il 4% in più; per penne e matite si spende più del 6% rispetto all’anno passato. E se per la disponibilità dei libri si può ricorrere a quelli usati da fratelli e sorella maggiori o dagli amici, sicuramente non si possono acquistare o regalare e usare quaderni, penne e matite di già utilizzate da altri”.
“Le donazioni dei clienti sono state cospicue e a loro va il nostro più sentito e sincero ringraziamento – prosegue la nota -. Grazie a loro oggi i Servizi Sociali del territorio sono in grado di distribuire quaderni, album da disegno, righelli, penne biro, pennarelli, pastelli, astucci, diari, gomme da cancellare, temperamatite, copertine per libri, matite e zainetti, per un valore complessivo importante, superiore ai 5.000 euro. Importante è stata anche l’attenzione prestata del personale dei punti di vendita coinvolti per meglio presentare il service ai loro clienti”.

La consegna è avvenuta a Gemona nella sede dei servizi sociali alla presenza della dottoressa Sara Fantin, coordinatrice Area Famiglia e Età Evolutiva del Servizio Sociale, della titolare della Coccinella Marina Lepore, di Tiziana Pituelli in rappresentanza di Despar, della presidente del Lions Club di Venzone via Julia Augusta Simonetta Stabellini e di Gemona Celti Angela Di Santolo, oltre a diversi soci dei due Club Lions. “Per classificare e preparare il materiale raccolto, prezioso come sempre è stato l’apporto di due future Leo, ovvero Silvia ed Elisa, alle quali va il nostro particolare grazie”, conclude la nota.