CarniaSport

Secondo posto assoluto per Marco Del Missier ai Mondiali Master di sci alpinismo

Domenica mattina nella ski area di Piancavallo sono state assegnate le medaglie iridate Master di scialpinismo ISMF. Il campione olimpico della 30 km di fondo di Salt Lake City 2002 Christian Hoffmann e vincitore venerdì della Vertical ha dominato l’Individual Race con il tempo di 1:33’45’’. In campo femminile anche Corinna Ghirardi bissa il successo di due giorno prima fermando il cronometro in 1:57’10’’.
Il tracciato disegnato dai ragazzi del Comitato Transcavallo nell’anfiteatro spettacolare del Rifugio Val dei Sas aveva un dislivello complessivo di sola salita di 1540 metri con una lunghezza di circa 13 chilometri. Le salite da affrontare erano quattro con dei tratti alpinistici su cresta da affrontare a piedi con i ramponi calzati e gli sci nello zaino. Il percorso ha abbracciato anche il territorio dell’Alpago passando per Casera Palantina e per il monte Colombera.
La cresta del monte Tremol, conquistata nella prima parte di gara, ha entusiasmato sia gli atleti sia il pubblico che dalla zona d’arrivo ha potuto ammirare delle silhouette che correvano al confine tra le rocce e il cielo.
In entrambe le gare i vincitori sono sempre stati al comando con un notevole margine sulle posizioni di rincalzo. L’ampezzano Marco Del Missier della Fornese è riuscito a mantenere la seconda posizione assoluta sino alla fine, tagliando il traguardo con il tempo di 1:41’55’’ e vincendo nella sua categoria. Il podio è completato dal francese Thevin Loïc.
In campo femminile dietro alla Ghirardi si è classificata la francese Corinne Favre con il tempo di 2:12’58’’, mentre sul terzo gradino del podio è salita Chiara Musso.
Nel panorama internazionale la ISMF è pronta per la penultima tappa di Coppa del Mondo in programma dal 18 al 20 di marzo. Invece gli organizzatori della Transcavallo danno appuntamento al 2023.

(nella foto Marco Del Missier in azione oggi)