Una serie di escursioni per scoprire il territorio del Lago di Cavazzo
Molte persone non trovano particolarmente appassionante la geologia. Del resto è normaleo che una formazione rocciosa sul fianco di una montagna non può suscitare la stessa empatia di uno scimpanzé; però forse la questione è solo che non la si racconta nel modo giusto.
Per questo la Casa delle Farfalle di Bordano, in collaborazione con l’Ecomuseo della Val del Lago, ha organizzato una serie di escursioni per promuovere la conoscenza e lo sviluppo del territorio intorno al Lago di Cavazzo.
La prima di queste si terrà domenica 7 maggio e si si concentrerà sulle molte evidenze geologiche di quest’area, per mettere insieme un lungo racconto che raccoglie le origini e lo sviluppo dell’anfiteatro delle colline moreniche, l’unità geografica del campo di Osoppo, la Val del Lago come letto del Paleo-Tagliamento, antiche testimonianze del passaggio del fiume, i conoidi del quaternario, la presenza di rocce congrolmeratiche, segni del passaggio del ghiacciaio tilaventino, il colle di Osoppo con le sue particolari origini geologiche e le impronte fossili di mammiferi vissuti tra i 10 e i 5 milioni di anni fa.
L’escursione sarà guidata da un geologo (Alberto Chiandussi) e un forestale (Rossella Crescente), che racconteranno una storia di epici e drammatici avvenimenti (alluvioni, terremoti, ecc.), una storia che, se riusciamo a immaginarla, può far impallidire “Il signore degli anelli”.
Programma:
- Dove: Il ritrovo sarà presso la fermata dell’autobus ad Interneppo (frazione di Bordano) alle ore 10.00
- Per chi: Adulti e bambini di almeno 6 anni. Massimo 25 partecipanti
- Durata: 3 ore Il sentiero è di facile percorrenza ed è quasi tutto pianeggiante (a parte un breve tratto di circa 100 metri di dislivello da farsi in discesa)
- Costo: gratuito ma prenotazione obbligatoria Casa delle Farfalle: 0432 1636175 / 344 2345 406);
- Abbigliamento: Vestirsi con scarponcini e portare una mantella impermeabile in caso di pioggia leggera (in caso di forte pioggia o temporale l’escursione sarà annullata).