Serracchiani: “La Festa della Zucca valorizza l’intera regione”
Tantissima gente è ritornata a Venzone nel fine settimana, come ai fasti di un tempo la statale Pontebbana ha fatto registrare lunghe code, fino a 13 km. Attestazione ulteriore del pienone che la cittadina medioevale ha ricevuto.
“Una manifestazione che va nella direzione giusta, che è quella di valorizzare il nostro territorio dal punto di vista di un patrimonio architettonico, culturale ed enogastronomico straordinario”.
Lo ha detto la presidente della Regione, Debora Serracchiani, intervenendo oggi a Venzone alle Festa della Zucca, caratterizzata da un grande successo di pubblico.
“Dopo due anni di interruzione, e grazie anche al favore del bel tempo, la Festa di Venzone – ha aggiunto la presidente – si conferma così uno degli eventi più importanti in Friuli Venezia Giulia, in grado di promuovere ulteriormente un centro come Venzone, recentemente inserito tra i Borghi più belli d’Italia”.
In occasione del suo intervento alla Festa, la presidente ha voluto anche ricordare il terremoto del 1976, di cui il prossimo anno ricorre il quarantennale, per sottolineare in particolare “il coraggio, la forza e la determinazione delle gente di Venzone, delle donne e degli uomini che hanno saputo ricostruire laddove il terremoto aveva distrutto”.