CarniaEconomia

Servizi per comunità e turismo, Euroleader presenta il bando in 4 incontri

Il Gruppo di Azione Locale Euroleader ha organizzato alcuni incontri pubblici per illustrare i contenuti del bando Intervento GAL 3 “Supporto e attivazione di servizi per la comunità e il turismo”, previsto dalla Strategia di Sviluppo Locale (SSL) di Euroleader nell’ambito del CSR della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia al Piano Strategico PAC 2023-2027 – SRG06 LEADER.

Gli incontri saranno quattro e si svolgeranno in diverse località del territorio carnico: si comincia martedì 25 febbraio ad Amaro presso la ex palestra e giovedì 27 febbraio a Paularo presso la sala consiliare; si proseguirà con le date dell’11 marzo a Forni Avoltri presso la sala consiliare e del 12 marzo a Enemonzo presso il centro sociale. L’orario di inizio per tutti gli incontri è alle 16.30. Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati e sono organizzati dal GAL con la collaborazione dei Comuni menzionati.

Ricordiamo che la finalità del bando è rivitalizzare i piccoli centri del territorio Leader attraverso il supporto o l’attivazione di servizi per la popolazione ed il turismo che siano al tempo stesso luoghi fisici di costruzione di relazioni e attrazione per i visitatori, fornendo occasioni di socialità e di promozione delle tradizioni e produzioni locali. Il bando prevede la creazione o potenziamento di spazi multifunzionali che unitamente al servizio ordinariamente offerto offrano anche ulteriori servizi aggiuntivi per cittadini residenti e turisti. Gli investimenti possono riguardare lo sviluppo e il potenziamento di “botteghe dei servizi”, l’attivazione e/o il supporto all’offerta di servizi in spazi di aggregazione pubblici (ad esempio musei e biblioteche), l’attivazione e/o il supporto di spazi di co-working e smart working, l’organizzazione di attività culturali ed artistiche in spazi di aggregazione pubblici o privati.

Le risorse assegnate al bando sono pari a 500.000 euro di spesa pubblica. Beneficiari potranno essere Micro e piccole imprese, Enti pubblici, Enti del Terzo settore e Associazioni senza scopo di lucro. La percentuale di finanziamento potrà variare dal 70% fino al 100% in base alla tipologia di beneficiario e di attività nonché alla localizzazione dell’investimento.

C’è tempo fino al 30 aprile per presentare domanda. Il bando e la relativa documentazione sono consultabili sul sito web di Euroleader e pubblicati sul BUR del 5 febbraio scorso.