TarvisianoTerritorio

Sette escursioni per scoprire la bellezza e le peculiarità della Val Resia

La Val Resia si appresta a svelare la sua bellezza e le sue affascinanti peculiarità con il progetto “Scopri Resia”, reso possibile grazie al contributo del Consorzio BIM di Tolmezzo. 

Il progetto propone delle opportunità di visita della valle e delle attività di animazione che possano supportare il tessuto economico e sociale della comunità, la quale ha subito pesanti ripercussioni sociali ed economiche a seguito dell’incendio divampato nel mese di luglio 2022. 

Per gli amanti delle camminate viene proposta una serie di escursioni con le guide Leila Meroi e Andrea Sittaro: i visitatori avranno l’opportunità di immergersi completamente in questa valle, scoprendo i suoi villaggi, le tradizioni e i piatti tipici locali.

Le escursioni avranno inizio domenica 4 giugno con “La Via degli Stavoli – San Giorgio/Ruschis” a cura di Meroi. Seguiranno poi domenica 11 giugno “La via degli Alpeggi” con Sittaro, sabato 17 giugno “Stolvizza/Glivaz” sempre con Sittaro, domenica 18 giugno “Sentiero del Gusto” con Meroi, sabato 24 giugno “Prato/Sella Sagata” con Sittaro, domenica 2 luglio “Ta lipa Pot” con Meroi, lunedì 3 luglio “Crisaze-Zamlin” con Sittaro.

La partecipazione alle escursioni è gratuita.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare Leila Meroi (e-mail leila.meroi@gmail.com) e Andrea Sittaro (e-mail andrea.sittaro@libero.it, cell. 3479061858).