Si avvicina il referendum per la fusione fra Villa Santina, Lauco e Raveo
Continuano a ritmo serrato i lavori in previsione del referendum consultivo del 29 ottobre per la fusione dei Comuni di Villa Santina,Lauco e Raveo.
Dopo il primo incontro tenutosi a Lauco il 12 settembre, gli amministratori hanno incontrato i giovani di Villa Santina il 23 e quelli di Raveo il 29 dello stesso mese.
In tutti gli incontri, dopo una breve panoramica generale sul percorso di fusione, e il dipanamento di alcuni dubbi (cosa cambia in pratica se vince il si, cosa succederà ai servizi sia che vinca il si che il no, i rischi connessi all’essere “annessi” a Villa, la criticità della situazione attuale e i vantaggi dati dalle vari forme di associazione), si è parlato di come far arrivare ai giovani una corretta informazione, per permettere loro di fare una scelta consapevole al momento del referendum.
Inoltre si è molto ragionato di come accrescere il coinvolgimento dei giovani sulle questioni politiche e anche amministrative, e sul fatto che le informazioni per raggiungerli non debbano seguire le vie “istituzionali”.
La loro richiesta è stata accolta con l’apertura di una pagina Facebook dove vengono giornalmente pubblicate informazioni su vari argomenti riguardanti i tre comuni, i dubbi, le paure e le proposte . Per giovani ma non solo.
Fissate anche le date per i prossimi incontri con la popolazione:a Villa Santina venerdì 20 alle ore 20.00 in Sala Giatti, a Lauco sabato 21 ore 18 presso la Casa del Popolo, a Raveo domenica 22 ore 20.30 al centro civico (ex latteria).