Primo pianoTarvisianoTerritorio

Si cercano vigili urbani In Valcanale Canal del ferro

Un’importante opportunità di lavoro per alcune località del territorio del Canale del ferro Valcanale. Con un bando di concorso, i tre comuni di Resia, Moggio Udinese e Tarvisio si alleano per reperire personale da impiegare nella Polizia locale.

“Per la prima volta – spiega Anna Micelli, sindaco di Resia – sarà costituito un unico corpo di Polizia Locale per i comuni della Comunità di Montagna del Canal del Ferro Val Canale, con capofila il Comune di Tarvisio. La volontà degli 8 Sindaci, in primis del sindaco di Tarvisio Renzo Zanette e del primo cittadino di Chiusaforte Fabrizio Fuccaro nonché presidente della Comunità di Montagna è quella di dare una risposta unitaria ai bisogni delle comunità locali, partendo dall’esperienza già consolidata dei comandi di Tarvisio e di Pontebba.

I posti messi a concorso sono tre, uno per ognuna delle località, e riguardano le posizioni di agente, a tempo pieno e indeterminato che andranno ad integrare il personale già operativo nei Comuni di Tarvisio, Malborghetto Valbruna, Pontebba, Dogna, Chiusaforte e Resiutta.

Nel dettaglio, il nuovo impiego prevede le seguenti attività: polizia giudiziaria, polizia stradale, ausiliario di pubblica sicurezza, polizia amministrativa. Nell’ambito delle norme che regolano queste funzioni, infatti, l’agente deve possedere caratteristiche di versatilità e disponibilità, al servizio dei cittadini. Sarà, insomma, un punto di riferimento, a stretto contatto con la popolazione e con gli amministratori.

“Con i miei colleghi sindaci, mi auguro una grande partecipazione al bando – aggiunGe Micelli – perché la partecipazione, soprattutto dei giovani, è fondamentale per il bene del nostro territorio.
Per concorrere è necessario possedere almeno un diploma di scuola secondaria di secondo grado, oppure un diploma di laurea di ogni tipologia, e la patente di guida non inferiore alla categoria B.

Saranno due le prove per testare le competenze delle candidate e dei candidati. La prima servirà a certificare l’idoneità fisica; subito dopo si procederà con la prova scritta e quella orale sulle materie d’esame. I candidati sono chiamati a rispondere a una serie di quesiti a risposta multipla o sintetica e a svolgere un elaborato su temi relativi alla legislazione locale della regione Friuli Venezia Giulia, al diritto amministrativo, penale. Oltre ciò, devono dimostrare la conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo di strumenti informatici e web.
La scadenza per rispondere all’appello è il 24 settembre alle ore 12.

Ulteriori info qui:
http://www.comune.resia.ud.it/fileadmin/user_resia/img/BANDO_PLA_NUOVO3.pdf