CulturaTarvisiano

Si discute in resiano suI ruolo della donna nella Valle fra ieri e oggi

La graduale perdita del patrimonio linguistico della Val Resia ha spinto l’Amministrazione Comunale, con il supporto dello Sportello Linguistico al Cittadino, a proporre dei momenti di incontro e di confronto fra resiani che stimolino unicamente l’utilizzo del resiano. Nonostante la difficile situazione epidemiologica si vuole guardare avanti a prospettive future migliori e creare fra i resiani momenti positivi di contatto e di comunità, seppur online.
A partire da aprile scorso è iniziato un percorso di serate in resiano della durata di 1 ora circa l’una per parlare tutti insieme in resiano: ogni incontro ha come ospite una figura della Val Resia che propone un tema e lo espone per la prima parte della serata; la seconda parte è, invece, dedicata al confronto e al dialogo. In prima battuta, considerata la situazione Covid, le serate hanno iniziato a svolgersi ONLINE attraverso la piattaforma di Google Meet. Visto il grande interesse dimostrato anche da resiani nel mondo, si è deciso di proseguire in questa modalità. Ogni serata ha un link di partecipazione diverso.

Finora vi sono state già quattro serate con altrettanti ospiti diversi. Il prossimo incontro è previsto venerdì 25 giugno, dalle ore 18.00 alle ore 19.00, sempre in modalità online, con l’intervento di Paola Coss e Nicoletta Tosoni che discuteranno il ruolo della donna in Val Resia fra ieri e oggi.

Per partecipare è necessario prenotarsi allo Sportello Linguistico/Biblioteca Comunale, i cui recapiti sono: e-mail biblio_museo@libero.it, telefono +39 0433 53554.