Si è risvegliato dal coma il ragazzo di Sutrio feritosi con il deltaplano
Si è risvegliato dal coma da una settimana, ha ripreso a mangiare e parlare ed è stato trasferito per la riabilitazione all’Ospedale Gervasutta di Udine. E’ stato quindi giudicato fuori pericolo Lorenzo Zanier, il 24enne di Sutrio che lo scorso 4 ottobre si era ferito gravemente dopo essere caduto con il suo deltaplano sul greto del torrente But a Cercivento.
Secondo quando riferiscono alcuni amici l’ematoma che si era procurato alla testa si è riassorbito durante il periodo di coma farmacologico indotto dai medici del Santa Maria della Misericordia di Udine. Non si sa se riuscirà a recuperare al 100% ma sicuramente i passi avanti compiuti in queste settimane hanno rasserenato e fatto gioire i suoi genitori, la sorella, i parenti tutti e gli amici che non hanno mai mancato di stargli accanto e fare il tifo per lui in questo periodo.
Si è appreso tra l’altro che quanto capitatogli quel giorno è stato davvero un caso estremo: si sa che in presenza di acqua sulla vela tutti i deltaplani cambiano la propria caratteristica aerodinamica, ma quel particolare modello di vela con la quale stava volando Lorenzo (lo si è appreso da ricerche) anche alla minima presenza di pioggia può subire disguidi pesanti nella tenuta. “Faremo per questo un comunicato di sicurezza per quanti in futuro la utilizzeranno, affinché incidenti del genere non si possano più verificare” fanno sapere dal Volo Libero Carnia, l’associazione alla quale aderisce Lorenzo.