Si parla di sinergia tra agricoltura e territorio nel convegno di Enemonzo
Si intitola “Sinergia tra agricoltura e territorio” il convegno in programma mercoledì 25 ottobre alle 16 al Caseificio Val Tagliamento di Enemonzo, presente anche l’assessore alle Risorse Agricole e Forestali Stefano Zannier.
Si parlerà in particolare della reddittività delle imprese agricole del territorio, messa in serio pericolo dall’aumento dei costi di produzione e dell’instabilità della quotazione del prezzo dei prodotti in campo e/o in stalla. Un tema sarà anche quello delle aree incolte ed abbandonate, che possono essere una risorsa agricola ma anche economico-turistica se riqualificate. Secondo i promotori, le aziende agricole possono avere un ruolo decisivo, ma servono degli incentivi mirati e diretti.
Ci si chiederà, poi, quali strategie adottare per difendersi dagli eventi disastrosi ed estremi dovuti a cambiamento climatico, ma anche per contenere i predatori selvatici che attaccano gli allevamenti del territorio montano.
Ricordiamo che il Caseificio Val Tagliamento ha fatto ingresso nella nuova realtà consortile presente in regione “Naturalmente da Latte Friulano”.
Conto alla rovescia, infine, per la Festa dell’Agricoltore, tradizionale appuntamento prosposto sempre dal Caseificio al Tagliamento, in programma domenica 5 novembre con diretta Radio Studio Nord.