Si rinnova lo storico gemellaggio tra Gemona e Velden
Gemona parteciperà all’”Indian Summer – Street Festival” di Velden am Wörthersee, che si terrà sabato 21 settembre. Questa occasione si inserisce nell’ambito del gemellaggio tra le due città, un legame che risale al 1958 e che continua a rafforzarsi grazie a iniziative come questa.
Il “Gemona Village”, previsto all’interno del festival, offrirà ai visitatori un’esperienza di piatti tipici friulani e momenti di intrattenimento culturale, con l’esibizione del Coro Primetôr, la sfilata del Gruppo Storico della Pro Glemona e il concerto del quintetto di ottoni dell’Orchestra Giovanile dei Filarmonici Friulani, impreziosito da una proiezione del Gruppo Fotografico Gemonese. Un’occasione, quindi, per condividere e valorizzare le eccellenze del nostro territorio in un contesto di grande richiamo internazionale.
“Il gemellaggio tra Gemona e Velden – sottolinea il sindaco Roberto Revelant – si basa su un legame profondo che va oltre le generazioni e gli eventi storici. Mantenere vivo questo rapporto significa non solo onorare la memoria di chi ha contribuito a creare questa amicizia ma anche guardare al futuro con la volontà di costruire un’Europa più unita, fondata sul rispetto reciproco e sulla collaborazione, per questo anche il gemellaggio con l’altra città austriaca gemellata, Laakirchen, sarà rafforzato. Partecipare a manifestazioni come l’Indian Summer – Street Festival è un modo concreto per continuare a tessere questo dialogo e consolidare i nostri rapporti con Velden, che ci ha sempre dimostrato grande solidarietà, soprattutto nei momenti più difficili della nostra storia, come il terremoto del 1976”.
“La collaborazione tra Gemona e Velden – aggiunge il vicesindaco Flavia Virilli, con delega ai gemellaggi- non si limita a scambi formali ma è una vera cooperazione tra comunità, che si rinsalda ogni anno grazie alla passione e all’impegno delle associazioni locali nonché delle scuole. Questo evento, frutto del lavoro condiviso con il Consorzio Pro Loco Nord-est, diverse associazioni di borgata gemonesi, il Gruppo Storico della Pro Glemona, il Gruppo Fotografico Gemonese e l’Orchestra Giovanile dei Filarmonici Friulani, rappresenta un bellissimo esempio di come fare rete possa valorizzare le nostre tradizioni culturali e contribuire alla promozione delle eccellenze dei nostri territori. Desidero ringraziare di cuore l’amministrazione comunale e il consorzio turistico di Velden, tutte le associazioni che hanno contribuito all’organizzazione di questa festa e sono felice che tanti cittadini abbiano già espresso il desiderio di unirsi a noi spontaneamente per raggiungere Velden e partecipare a questo importante evento”.