CarniaTarvisianoTerritorio

Sicurezza in Montagna, a scuola dal Soccorso Alpino Fvg

La sicurezza in montagna? Una questione di esperienza, ma anche di preparazione, conoscenza e adeguati strumenti di supporto.
Questi sono alcuni tra i temi che vengono affrontati nelle serate didattico – informative organizzate dal Servizio regionale del CNSAS – FVG assieme al Club Alpino Italiano presso diverse sedi del C. A. I. della nostra regione. Dopo Manzano, Monfalcone e Trieste in calendario ci sono appuntamenti da non perdere a Codroipo (10 maggio), Cividale del Friuli (11 maggio), Tolmezzo (22 maggio), Spilimbergo (26 maggio), Udine (29 maggio), Cervignano (7 giugno), Pordenone (22 giugno) e infine Moggio Udinese e Gorizia (date da definirsi). Durante le serate si forniranno preziose informazioni sui luoghi, le attività e i comportamenti a rischio, sulle attività di soccorso, sul loro funzionamento, sulla normativa in vigore e sulla copertura assicurativa CAI.

Ma soprattutto verrà illustrato il funzionamento di GeoresQ, l’applicazione scaricabile sul cellulare gratuitamente per tutti i soci del CAI e che consente di fornire le coordinate della propria posizione a due stazioni preposte che poi avvertono tempestivamente l’elicoccorso del 118 e il CNSAS per inviare gli aiuti su terreno impervio. Per tutti gli appassionati di escursioni in montagna è un’occasione imperdibile. Informazioni presso le singole sedi del CAI e sul sito e sulla pagina Facebook del CNSAS – FVG.