Sigilletto, un piccolo borgo sempre in fermento
Sigilletto è un piccolo borgo montano nel comune di Forni Avoltri situato nel cuore delle Alpi Carniche dove, durante il periodo estivo, vengono organizzate diverse manifestazioni a carattere sportivo e non, durante le quali la gente del loco e i turisti si incontrano ogni anno per condividere dei spensierati momenti insieme ed in cui paesaggio, atmosfera e la genuina compagnia la fanno da padrone in simbiosi con sport e allegria.
Grazie al lavoro dell’Associazione Volgelos, al Gruppo Fradis Alpins di Sigilletto ed alla neonata Associazione Chei Des Balos Amici delle Bocce Sigilletto, tutti gli appassionati della montagna che approdano nel nostro piccolo centro possono trovare occasioni per passare delle belle giornate di sport e divertimento tra i meravigliosi scenari dei nostri monti, fuori dallo stress e dai ritmi snervanti che la società di oggi ci impone.
Gli eventi estivi sono iniziati con la cronoscalata Sigilletto-Monte Buoi “Memorial Gerin Ruggero”. Un percorso collaudato dai migliori specialisti della regione e apprezzato da molti appassionati della corsa in montagna. Manifestazione che ormai ha raggiunto un buon livello tecnico e agonistico senza trascurare l’aspetto festaiolo e spensierato. Quest’anno la gara è stata vinta dal neo nazionale Tiziano Moia.
Il secondo appuntamento dell’estate Sigillettiana vede, come da tradizione, lo svolgimento del torneo di calcio a 6 “Memorial Livio Pascolin” che si svolge in Località Volgelos allietato, quest’anno, dalla musica di Radio Studio Nord e che ha visto primeggiare la squadra del Soroclap United. A darsi battaglia sul rettangolo di gioco, incastonato in uno scenario spettacolare a 1200 m.s.l.m., 10 squadre provenienti da tutta la regione. Sempre più elevato, ogni anno che passa, il tasso tecnico dei componenti delle rispettive formazioni. Tanti gli ex professionisti che hanno calcato l’erba di questo campo e tanti i dilettanti di grosso spessore che ogni anno si danno battaglia per vincere questo appuntamento estivo.
Un altro appuntamento storico è quello della “Festa del Villeggiante” che si è tenuta, come ogni anno, nella giornata di Ferragosto. Sotto il tendone, sempre in località Volgelos, hanno dato spettacolo vari musicisti del territorio e non per l’ennesima rassegna internazionale di fisarmoniche. In questa giornata oltre all’aspetto musicale a spiccare è anche quello culinario. Sotto il tendone si potevano infatti assaggiare tanti piatti tipici quali frico con polenta, cjarson, selvaggina e altro ancora.
Altro evento estivo del paese è l’attività ricreativa con gli asinelli. Da qualche anno 6 simpatici asinelli dell’Azienda Agricola Kuke di Buia (UD) pascolano dalla primavera alla fine dell’autunno tra i prati del nostro paesello carnico e, oltre al loro normale utilizzo agricolo, sono protagonisti di varie attività educative: i bambini possono infatti conoscere, giocare e coccolare questi simpatici animali grazie a delle attività ben strutturate e pensate apposta per loro.
A concludere questo mese ricco di manifestazioni il 2° Torneo dell’Amicizia. Si tratta di un torneo di bocce a coppie miste svoltosi presso il campo di bocce dell’Albergo-Bar-Ristorante “Da Gina” la cui sola visuale a 360° gradi sulle catene montuose della Carnia appaga i partecipanti. Organizzato dalla neonata Associazione di bocce, chicca per la montagna friulana, ha visto gareggiare vecchi appassionati e nuovi atleti il cui connubio ha reso il torneo molto frizzante e avvincente. A primeggiare su 32 bocciofili in gara sono stati Della Pietra Daniele e Sbrizzai Paolo
Insomma a Sigilletto, paese di verde, sole e pace, durante l’estate non ci si annoia mai e tutti i suoi abitanti vi danno quindi appuntamento alla prossima estate 2024.