Sport

Simonetti e Calaz si impongono a Cleulis nel “Trofeo Gortani”

Sono stati 160  gli atleti, dalla categoria Cuccioli a quella dei Veterani, che, nell’ottava prova del Trofeo Gortani di corsa in montagna organizzato dal Centro Sportivo Italiano Comitato di Udine a Cleulis in comune di Paluzza, hanno percorso gli splendidi tracciati ripuliti e segnalati dall’ideatore, nonchè direttore di gara Osvaldo Primus.
Per la riuscita della manifestazione fondamentale è stato il supporto delle associazioni locali ed in particolare del gruppo ANA di Cleulis (che accompagna l’APD Timaucleulis in tutte le manifestazioni con il servizio di ristoro e pranzo), le mamme per gli ottimi dolci preparati, la Protezione Civile comunale e la Forestale (che garantiscono la sicurezza del percorso), tutti i collaboratori e genitori che si sono adoperati nelle varie mansioni dell’evento, l’assessore comunale Pier Mario Flora, lo speaker Sergio Matiz, gli atleti che hanno onorato questo 18° Trofeo intitolato al Cav. Alfredo Matiz.

La gara maschile è stata appannaggio di Giulio Simonetti, il quale ha creato il vuoto già nel primo giro che dal complesso scolastico di via Muses porta, attraverso sentieri sterrati ed addentrandosi nel bosco, a lambire la Foresta di Pramosio per ridiscendere sulla pista forestale sino alle prime abitazioni in località da Pakai. A seguire appaiati al traguardo Elio Ferigo e Marco Primus, vincitori rispettivamente tra glia Amatori B e Amatori A.

In campo femminile per pochi secondi la paularese Anna Faleschini si è fatta superare da Jessica Calaz del Val Gleris di Pontebba.
Fra i Veterani A l’ha spuntata Paolo De Crignis della Carniatletica e tra i B Antonino Cella della Velox Paularo, mentre nella corrispondente categoria è arrivato il successoo di Fulvia Cecchini dell’Atletica Buja-Treppo Grande.