Soccorso un uomo scivolato per 50 metri nei pressi della cima dell’Amariana
Tra le 15 e le 16 di oggi la stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino, assieme alla Guardia di Finanza, all’elisoccorso e all’ambulanza, è stata allertata dalla Sores su chiamata di un escursionista che si è procurato alcuni traumi cadendo nei pressi della cima del Monte Amariana.
La stazione era pronta a intervenire in piazzola, ma non è stato necessario coinvolgerla dal momento che l’operazione è stata portata a termine dall’elisoccorso regionale.
L’escursionista, residente in Alto Friuli e nato nel 1965, stava per raggiungere la cima del monte (era salito da Moggessa in traversata lungo il versante settentrionale) e si trovava nei pressi della sella ad una quota di circa 1800 metri quando è scivolato per una cinquantina di metri procurandosi alcune contusioni. Ai piedi calzava ramponcini.
L’equipe dell’elisoccorso lo ha avvistato in sorvolo già in piedi e in movimento (cercava di portarsi spontaneamente in un punto più visibile e comodo per il recupero, ha riferito) e ha optato per una calata del tecnico di elisoccorso tramite verricellata di circa quaranta metri nei pressi della cima.
Per recuperare il ferito a bordo si è potuto operare con il triangolo di evacuazione. Una volta in elibase l’uomo è stato consegnato all’ambulanza diretta all’ospedale di Tolmezzo: non presenta traumi gravi.