Sperimentazione contro il decadimento cognitivo, a Resiutta la presentazione dei risultati
Si terrà martedì 16 maggio alle ore 11.00, presso lo Spazio Polifunzionale del Comune di Resiutta in via Roma 32 a Resiutta, la restituzione del progetto “AttivaMente: Stimolazione cognitiva a domicilio contro il decadimento cognitivo negli anziani che vivono in località marginali delle Valli alpine friulane”, promosso dall’impresa sociale Melius srl – impresa sociale.
Saranno presenti le Amministrazioni locali che hanno aderito al progetto (Pontebba, Resia, Resiutta e Moggio Udinese), il Servizio sociale dei Comuni dell’ambito territoriale del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale, il partner scientifico di Progetto “Optimens srl – sb”, gli operatori e gli utenti anziani protagonisti della sperimentazione.
Nel corso dell’evento, verranno illustrate le risultanze delle attività svoltasi tra novembre 2022 e aprile 2023 e con esse le attività connesse all’innovazione sociale e all’erogazione degli esercizi alla platea di persone anziane del territorio.
L’evento di restituzione permetterà inoltre di creare uno spazio di confronto tra i diversi attori coinvolti al fine di approfondire la questione relativa all’invecchiamento attivo e al decadimento cognitivo anche in relazione alla possibile riproposizione del progetto attraverso il coinvolgimento di un numero maggiore di utenti nel corso del prossimo anno.
Il progetto – che tanta curiosità e interesse sta suscitando anche al di là delle comunità locali – ha sperimentato, come ricordano l’Amministratore Unico Maurizio Ionico e la project manager Angela Puppini, azioni per tenere attiva la mente degli anziani che vivono soli nelle valli alpine friulane, ed evitare o perlomeno rallentarne il decadimento cognitivo e fisico che ne pregiudica la salute.
Il pubblico a cui si è rivolto il progetto è composto da persone più esposte ai rischi di declino, in primo luogo quelle isolate socialmente a causa di barriere di tipo comportamentale o fisico e quelle poco proattive nella vita della comunità, magari condizionate dalle distanze o da abitudini che ostacolano o impediscono il porsi in relazione con gli operatori sociali e con le associazioni del luogo.
L’evento è aperto al pubblico, si consiglia di comunicare la propria partecipazione tramite telefono allo 0433/41943 o via mail all’indirizzo info@meliusitaly.eu.