Spettacolo a Forni di Sopra con la Coppa del Mondo Giovani di sci alpinismo
La seconda tappa del circuito della Coppa del Mondo Giovani a Forni di Sopra è iniziata oggi con la prova sprint incondizioni meteorologiche favorevoli che hanno permesso una competizione emozionante. Erano rappresentati in totale 15 Paesi, 7 dei quali hanno conquistato almeno una medaglia.
Donne U18
La gara femminile Under 18 ha incluso dieci atlete, con le prime sei del turno di qualificazione che si sono assicurate un posto in finale. Giorgia Pollini dall’Italia ha festeggiato la vittoria, emozionando i fan locali mentre mostrava le sue abilità, finendo davanti ad Ani Pumu dalla Cina, che ha portato a casa la medaglia d’argento. Pumu era la precedente campionessa della Coppa del Mondo Giovanile di Crevacol. La spagnola Nuria Balager ha chiuso il podio al terzo posto, segnando un fantastico debutto nelle gare internazionali come una delle concorrenti più giovani. A completare la finale sono state Enya Summermatter (SUI), Theresa Schivalocchi (ITA) ed Elena Beatrice Boboc (ROU).
U18 maschile
La finale Under 18 maschile è stata piena di adrenalina. L’atleta tedesco Moritz Bauregger ha dovuto affrontare una battuta d’arresto quando ha scoperto un attacco da sci rotto appena 30 secondi prima della partenza. Nonostante abbia corso per prendere un altro sci da un compagno di squadra, ha iniziato la gara con qualche secondo di ritardo rispetto al resto dei concorrenti. La gara ha visto lo sciatore cinese Langjia Gongsong guidare fin dall’inizio, mantenendo la sua posizione e aggiudicandosi l’oro. L’austriaco Killian Rettensteiner è arrivato secondo, mentre l’italiano Gioele Migliorati si è assicurato il bronzo. Luca Fuentes Perez (ESP) ha sconfitto di misura Josef Nakladal (CZE) per finire quarto, mentre Bauregger ha concluso la finale all’ultimo posto.
U20 donne
Nella categoria Under 20 donne, la tedesca Helena Euringer ha dominato la giornata vincendo la sua qualificazione, semifinale e finale, migliorando significativamente il suo precedente 7° posto a Crevacol. La francese Camille Maupoix ha vinto l’argento, mentre Robine Deseyn (SUI), sorella minore della medaglia d’oro alle Olimpiadi giovanili di Losanna Thibe, ha preso il bronzo. A completare le prime sei ci sono Emma Albretch (AUT), Silvia Boscacci (ITA) e Melissa Bertolini (ITA).
U20 uomini
Max Palmitjavila di Andorra ha avuto una prestazione notevole, vincendo la sua batteria, semifinale e finale, mostrando la sua forma eccellente. Theo Voutaz (FRA) è arrivato secondo e Umberto Ferrazza (ITA) ha conquistato la medaglia di bronzo. La finale è stata completata da Enricco Pellegrini (ITA), Malik Uldry (SUI) e Lorenzo Milesi (ITA), nonostante l’assenza di importanti contendenti al podio come Eric Canovi (ITA), Silvano Wolf (AUT) e Xavier Lehner (SUI) a causa di una malattia appena prima dell’inizio della gara.
Domenica appuntamento con la staffetta mista.