CarniaCulturaSpettacoli

Spettacolo di mimo e clownerie per i più piccoli in teatro a Tolmezzo

Un fine settimana all’insegna del teatro per i più piccoli con ben tre appuntamenti dedicati al pubblico delle famiglie a cura dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia

Sabato 14 dicembre a Corno di Rosazzo andrà in scena Sciopero! Ovvero quella volta che il lupo smise di lavorare, uno spettacolo di teatro d’attore e narrazione con Riccardo Colombini dedicato ai bambini dai 7 anni in su. L’appuntamento è per le ore 18 al Teatro Parrocchiale Padre Lino Zucco. Lo spettacolo racconta di un Lupo Cattivo che, stanco di una vita priva – per lui – di lieto fine, decide un giorno di proclamare uno sciopero di protesta. Dopo i primi festeggiamenti, ben presto il mondo delle fiabe si accorge che senza il Lupo Cattivo non tutto va per il verso giusto… Nato da un gioco drammaturgico, lo spettacolo è un divertimento alle spalle del mondo delle fiabe per riflettere su come ciò che ci fa spaventa possa anche insegnarci a difenderci e a conoscerci meglio.

Per i bambini dai 0 ai 3 anni, domenica 15 dicembre, invece, il Centro culturale Ottagono di Codroipo ospiterà Làqua, spettacolo di e con Emanuela Pisicchio e Maria Rosaria Ponzetta della compagnia Koreja premiato agli Eolo Awards 2024. Il titolo è una scomposizione sonora della parola “acqua” e rimanda al gioco di lallazione che accompagna le prime esplorazioni vocali dei bambini. Per la particolarità dell’allestimento sono previste due repliche, alle 16 e alle 17.30, per un numero limitato di spettatori è quindi necessaria la prenotazione contattando l’ERT al numero 0432/224246 o all’indirizzo prenotazioni@ertfvg.it.

Sempre domenica 15 dicembre, il Teatro Candoni di Tolmezzo ospiterà alle 17 Soqquadro, spettacolo di mimo e clownerie del Teatro del Piccione dedicato ai bambini dai 4 anni in su. I due protagonisti, Alba (Danila Barone) e Aldo (Dario Garofalo), sono due persone semplici e ordinate, la cui vita viene sconvolta da un episodio apparentemente senza importanza che li fa sprofondare in un luogo onirico, fatto di luci, colori ed emozioni. La vita dei piccolissimi è continuamente a soqquadro, alla caotica scoperta delle meraviglie del mondo e gli adulti intervengono spesso per impedire, regolare, rallentare, mettere ordine… Con la levità del gioco, lo spettacolo mette in scena la gioia incontenibile delle scoperte dell’infanzia.

Gli appuntamenti di Codroipo e Tolmezzo sono promossi nell’ambito della rassegna Piccolipalchi realizzata da ERT e amministrazioni comunali con il sostegno della Fondazione Friuli. Per prenotazioni chiamare lo 0432/224246 o scrivere a prenotazioni@ertfvg.it. Biglietti: intero 6 euro, ridotto abbonati e convenzioni ERT 5 euro, pacchetto famiglia (4 ingressi) 20 euro. I biglietti sono in vendita anche online su biglietti.ertfvg.it. L’appuntamento di Corno di Rosazzo è ad ingresso omaggio e si inserisce nella stagione di Teatro, Musica, Teatro per le famiglie e Opera lirica realizzata da ERT e Associazione RiMe MuTe con i Comuni della gestione associata Noi Cultura e Turismo. Per ulteriori informazioni, approfondimenti sugli spettacoli e per conoscere tutti gli appuntamenti di teatro per i bambini e le famiglie visitare il sito ertfvg.it.