Sport Fishing Fvg, arriva il progetto dedicato agli appassionati di pesca sportiva
Sport Fishing FVG, è questo il nome del progetto ideato dall’associazione Friul Trek & Trout di Tolmezzo e realizzato grazie a un contributo di Promoturismo FVG e con il patrocinio del Comune di Paularo.
«Si tratta di un progetto che ha l’obiettivo principale di far conoscere le acque della Carnia e dell’Alto Friuli, da un punto di vista ittico, agli appassionati di pesca che potrebbero scegliere di fermarsi qualche giorno nella nostra regione per praticare la pesca sportiva» dichiara il presidente dell’associazione Enrico Radivo.
«Sono quasi dieci anni – aggiunge il presidente – che ci occupiamo, in modo volontaristico, di trekking e pesca ecosostenibile per promuovere le bellezze del nostro territorio a chi è in vacanza o di passaggio nelle nostre zone. Grazie ad un contributo di Promoturismo FVG siamo riusciti a organizzare tre giorni di attività con la partecipazione di ospiti selezionati provenienti da tutta Italia che potranno valutare, in prima persona, quali siano le potenzialità dei fiumi della Carnia. Gli sportivi interessati sono pescatori a mosca che praticano il catch and release (ovvero la cattura e successiva liberazione dei pesci) e che, dal 6 al 8 settembre, si immergeranno, in tutti i sensi nelle acque dell’Alto Friuli».
Il campo base delle iniziative sarà il comune di Paularo, territorio nel quale una quindicina di appassionati pescatori provenienti da tutta Italia pernotteranno presso il locale Albergo Diffuso e dal quale partiranno per prendere parte alle attività di pesca, scoprendo la Carnia. Tra le iniziative in programma, si evidenziano alcune attività dedicate alla promozione del territorio realizzati dai Consorzi turistici locali e da Promoturismo FVG, momenti enogastronomici a base di prodotti tipici, occasioni conviviali informali e, perno dell’evento, attività di pesca.
Sabato 7 settembre, alle ore 21.00 presso Palazzo Calice a Villafuori, inoltre, si terrà un convegno ad accesso libero e gratuito al titolo “La trota marmorata: ecologia, normativa e stato di conservazione” tenuto da Davide Lesa.
Grazie al progetto, alcuni mesi fa, sono state realizzate anche alcune riprese televisive da parte di SKY per realizzare programmi inerenti alla pesca da trasmettere sulle reti del gruppo televisivo.
«Tutte le attività della manifestazione si svolgono in modo ecosostenibile a partire dalla scelta dei prodotti e dal confezionamento di colazioni e pranzi, affidato ad A.P.S. Reset, associazione locale che statutariamente si occupa di ecosostenibilità, con la quale collaboriamo in tutte le nostre iniziative. Anche la scelta dell’Albergo Diffuso non è stata casuale ma ci è sembrato interessante e doveroso far conoscere agli ospiti questa particolare e virtuosa realtà nata in Carnia. Il programma di iniziative che abbiamo proposto è certamente di nicchia ma, proprio perché realizzate nel contesto territoriale della montagna dell’Alto Friuli, ancora selvaggia e molto apprezzata dagli appassionati, sono convinto che possa portare un valore aggiunto all’offerta turistico-sportiva completando il mosaico di iniziative che la Carnia ogni anno è in grado di offrire. Un doveroso ringraziamento a Promoturismo FVG e al comune di Paularo che ci hanno dato la possibilità di poter realizzare questo progetto» conclude Radivo.