Spostata al 6 dicembre l’International SkyRace Carnia di Paluzza
La 13a edizione della International SkyRace Carnia, in calendario il 21 giugno, è stata spostata al 6 dicembre.
L’emergenza sanitaria legata al coronavirus inibisce il calendario della corsa in generale perlomeno fino al 31 luglio e quindi anche la Sky Race di Paluzza, organizzata dall’Aldo Moro, rientra nel novero delle manifestazioni sportive bloccate dal Decreto Emergenza Nazionale.
Il calendario estivo ed autunnale delle gare di montagna è fitto di appuntamenti e lascia spazio a poche date. Questo motivo e l’incertezza sulla possibilità di gareggiare prima dell’inverno ha dirottato gli organizzatori a scegliere una data per il recupero così in là nel calendario. In realtà in un primo momento si è pensato all’annullamento, ma poi ha prevalso un senso di orgoglio nel vedere nel prossimo futuro una luce di ripresa delle attività agonistiche e quindi la possibilità di mettere in campo anche l’amata SkyRace Carnia.
Considerata la data invernale, è evidente che sarà impossibile raggiungere quote di alta montagna oltre i 2000 metri, quali il Monte Floriz e la Cima Pal Piccolo e quindi si è reso necessario cambiare radicalmente tracciato e tipologia di gara.
Partenza ed arrivo saranno spostati a Paluzza, centro dove verrà allestita tutta la logistica. Il tracciato di gara sarà di fondo valle su strada asfaltata, sterrati, ciclabili e sentieri di facile fruizione. I dettagli del percorso sono ancora in fase di definizione, ma si toccheranno i Comuni di Paluzza, Sutrio, Cercivento e Treppo Ligosullo, con una lunghezza tra i 20 e i 25 chilometri per un dislivello di circa 500/600 metri. Verranno ritoccati anche il regolamento e la quota di partecipazione. Considerata la modifica radicale della tipologia di gara, i preiscritti alla gara originale saranno cancellati e sarà rimborsata l’intera quota di iscrizione a coloro che abbiano già eseguito il pagamento.
L’apertura delle iscrizioni sarà tempestivamente comunicata.
Per informazioni: https://skyracecarnia.it/, www.facebook.com/
(nella foto Matteo Piller Hoffer del Team Aldo Moro)