CarniaPrimo pianoTerritorio

SR 355, pronti 5.5 milioni per la tratta Comeglians-Sappada

Approda questa mattina nell’aula del Consiglio regionale, riunito per la discussione sull’assestamento di bilancio, l’emendamento promosso dalla Giunta Fedriga, elaborato dall’assessore competente Cristina Amirante e condiviso con la collega Barbara Zilli, riguardante la SR 355 della Val Degano. “Si tratta di un primo passo fondamentale che porterà poi successivamente alla realizzazione di un primo lotto, previsto nel recente Studio di fattibilità, commissionato alla Serin dalla Direzione Centrale infrastrutture e Territorio”, commenta il consigliere regionale Manuele Ferrari a poche ore dalla più che probabile approvazione.

“Sono decenni che la Val Degano, attende intervento concreti e risolutivi – prosegue Ferrari -. Ora finalmente posso esprimere tutta la mia soddisfazione, che mi ripaga per l’attenzione e l’impegno dedicato per anni a questo grande e non più rinviabile problema, prima come sindaco di Forni Avoltri e ora come consigliere regionale, della Lega”.

Manuele Ferrari

Questo primo lotto prevede un impegno finanziario iniziale, da parte della Regione, di 5.500.000 euro e sarà l’inizio di un percorso, per lotti, che in questa fase interesserà la tratta Comeglians -Sappada, “diventata assolutamente prioritaria – interviene Ferrari – . Esprimo la mia sincera gratitudine al presidente Fedriga, a tutta la sua Giunta e in particolare agli assessori regionali Amirante e Zilli per aver preso a cuore questo annoso e delicato problema, la cui risoluzione darà importanti risposte alle attese di una vallata intera, ai suoi cittadini, a tutte le attività socio economiche-produttive di vario tipo, ai pendolari, agli studenti e a tutto il settore turistico-ricettivo”.

“Desidero però condividere questo primo mio successo anche con diversi colleghi sindaci del passato, rivolgendo anche a loro un caloroso ringraziamento. A partire dal primo cittadino di Forni Avoltri Armando Del Zotto, che si batté, assieme ai colleghi Ezio Romanin (sempre Forni Avoltri) e Fabio D’Andrea (Rigolato), che addirittura si incatenarono a Trieste davanti al Palazzo della Regione, per avere finalmente la Galleria di Tors, inaugurata poi nel 2006 dall’allora presidente Riccardo Illy. Per passare poi ai sindaci storici della Val Degano e di Sappada, Val Pesarina e Val Calda, con i quali nei primi anni del 2000 affrontammo diverse volte questo delicato tema con la Regione, ma purtroppo senza ottenere grandi risultati. Mi riferisco allo stesso D’Andrea e Emanuela Gortan Cappellari per Rigolato, Lino Not e Mara Beorchia per Ovaro, Verio Solari, Gino Rinaldi, Omar D’Agaro e Erica Gonano per Prato Carnico, Ermes De Crignis e Flavio De Stalis per Ravascletto, Denis Mazzilis, Flavio De Antoni e Stefano De Antoni per Comeglians, Clara Vidale e Sandra Romanin per Forni Avoltri, Alberto Graz e Manuel Piller Hoffer per Sappada. Inoltre il mio pensiero e la gratitudine va anche a Alberto Soravito, presidente da anni del “Comitato cittadini per la S.R. Val Degano 355″ ed ai suoi collaboratori, per tutte le battaglie portate avanti”.

Ferrari non intende comunque fermarsi qui: “Il mio obiettivo primario, come consigliere regionale, e quello della Lega Salvini, che mi sta sostenendo in toto in questa difficile e decisiva partita, è e continuerà a essere quello di battermi fino alla fine per garantire prima possibile ed una volta per tutte ai cittadini delle nostre vallate, una viabilità migliore e sicura per tutti, perché lo riteniamo un nostro diritto – promette -. Proprio per tutti questi motivi, non sta mancando da parte mia, e non mancherà anche in futuro, con il sostegno della Giunta regionale, l’impegno e l’interessamento, affinché anche la variante di Rigolato vada a buon fine prima possibile. E siamo vicini all’obiettivo. È mia intenzione quanto prima confrontarmi, con il sindaco D’Andrea per condividere alcune idee che potrebbero portare anche alla comunità di Rigolato, che va assolutamente rispettata, delle opportunità positive da quella che sarà, piaccia o non piaccia, un’opera storica e determinante, per il futuro di tutta la vallata. Probabilmente intorno a fine agosto le varie proposte riguardanti la tratta Comeglians-Sappada verranno presentate a Forni Avoltri alla presenza delle amministrazioni comunali delle vallate, dell’assessore Amirante e di tutti i soggetti portatori di interesse.