Stanziati 36 milioni di euro per il progetto Campus Centro Studi Gemona
Questi interventi saranno integrati dalla costruzione della nuova scuola media e di 3 nuove palestre, che sostituiranno due esistenti (Cri-Baldissera).
“Negli ultimi anni la normativa ha portato ad avere requisiti sempre più rigidi, tant’è che gran parte degli immobili pubblici dovranno essere oggetto di interventi di miglioramento o adeguamento sismico, sebbene siano stati realizzati in epoche non lontane come nel nostro caso – dice il sindaco Roberto Revelant -. Ma per noi rappresenta anche un’occasione, ossia quella di rigenerare un patrimonio immobiliare anche in maniera innovativa, adeguato a tutte le normative di sicurezza attuali, performanti sotto il profilo energetico con classe Nzeb, ovvero consumi prossimi allo 0, e confortevoli per studenti e docenti, potenziato dalle opportunità di oggi”.
“Oltre a tutti i consiglieri comunali, che quasi unanimemente hanno colto questa straordinaria opportunità di riorganizzazione e di visione lungimirante per il futuro della nostra città e del nostro territorio – prosegue il sindaco -, ringrazio la struttura comunale, i dirigenti Tommasi e Molinaro del Magrini Marchetti/R. D’Aronco per la grande collaborazione, il commissario Augusto Viola e la sua struttura per l’EDR e gli assessori della giunta del presidente Massimiliano Fedriga, Barbara Zilli assieme a Graziano Pizzimenti e Alessia Rosolen, che hanno saputo cogliere questa necessità trasformandola con noi in opportunità”.
Gemona garantirà quindi un’offerta importante per tutto il territorio a nord di Udine e per tutto l’Alto Friuli.