CarniaPrimo pianoTerritorio

Stanziati 600.000 euro per la ciclabile che collega Ovaro a Comeglians

Stanno per essere appaltati i lavori di completamento ed ampliamento dei percorsi ciclo-pedonali nella Val Degano, tra i comuni di Ovaro e Comeglians, con la realizzazione di un percorso pedonale e ciclabile che consentirà il miglioramento dell’accesso a quelli esistenti a ridosso del Monte Zoncolan e del Monte Crostis, collegando i comuni di Tolmezzo, Villa Santina, Lauco, Ovaro, Comeglians e, in futuro, Ravascletto, Cercivento e Sutrio.

“Abbiamo raccolto tutte le autorizzazioni per poter procedere al appalto del tanto atteso collegamento con la ciclabile del vicino comune di Ovaro – dice con soddisfazione Flavio De Antoni, sindaco di Comeglians -. L’iter era iniziato anni fa con il mio predecessore Stefano De Antoni, con un finanziamento di 400.000 euro nel 2018, progettista l’ing.Giovanni Valle anch’esso già primo cittadino di Comeglians. Nel 2020 l’amministrazione comunale aveva assegnato la delegazione amministrativa alla Comunità di montagna della Carnia”.

“Questa è la volta buona per concretizzare l’opera”, continua Flavio De Antoni, il quale pensa già allo sviluppo/continuazione della ciclabile per il futuro: “Comeglians è lo snodo naturale per raggiungere la Val Calda, la Val Pesarina e il prosieguo per la Val Degano in direzione Rigolato. Abbiamo già la progettazione definitiva per proseguire con il collegamento verso Ravascletto e Rigolato, sfruttando e migliorando logicamente anche la viabilità forestale esistente. La domanda di finanziamento alla Comunità di Montagna è già stata inoltrata”.

L’intervento inizia in località Baûs, all’altezza del vecchio ponte della ferrovia Villa Santina-Comeglians e termina in corrispondenza al ponte sul torrente Degano per la Val Pesarina, per una  lunghezza di circa 850 metri in comune di Ovaro.

A Comeglians l’intervento inizia in corrispondenza al ponte sul Degano per la Val Pesarina e si caratterizza per due tratti: il primo si sviluppa sul retro del muro di sostegno che costeggia la SR355, per una lunghezza di circa 525 metri fino al Rio di Sutina; il secondo tratto ha una lunghezza di circa 185 metri, comprende la realizzazione del ponte sul Rio di Sutina, oltre al tracciato fino a Comeglians a monte della SR355 e della viabilità comunale di accesso all’abitato.

Un altro tratto prevede un percorso che si sviluppa parallelamente alla strada SR355 per una lunghezza di 550 metri in Comune di Comeglians. Il tratto si raccorda al percorso esistente sull’argine del Degano, tracciato della esistente strada arginale per una lunghezza di circa 1300 metri.

L’importo dei lavori ammonta a 600 mila euro (di cui 400 mila finanziati dalla Regione FVG – Direzione Turismo al comune di Comeglians), 100 mila euro di cofinanziamento della Comunita di Montagna, e i restanti 100 mila euro di competenza del Comune di Ovaro per l’intervento che interessa il tratto sul proprio territorio.