Strada di Passo Cason di Lanza, protocollo d’intesa tra 5 comuni
Un protocollo d’intesa tra i comuni interessati dalla strada di Passo Cason di Lanza per conferirla in gestione ad un ente sovracomunale. Questo è quanto emerso durante l’incontro tenutosi tra i sindaci dei comuni interessati, direttamente e indirettamente, da tale arteria che si è tenuto a Tolmezzo assieme alla Regione, rappresentata dal vicepresidente del Consiglio Stefano Mazzolini.
«Ho ritenuto utile ascoltare le richieste e le necessità dei sindaci per procedere nel migliore dei modi sia a livello regionale che statale per porre rimedio ad una situazione che per troppo tempo è rimasta ferma – afferma l’esponente leghista -. Ora, grazie all’impegno dei sindaci di Paularo, Pontebba, Arta Terme, Treppo Ligosullo e Moggio Udinese, sarà redatto un progetto unitario di sviluppo, oltre ad un protocollo d’intesa che individui le modalità operative per dare slancio all’intero comprensorio. Dai sindaci sono stati individuati i tratti più critici lungo tale viabilità, punti cruciali da risolvere per mettere in sicurezza la strada con ipotesi di lungo raggio per permettere ad un itinerario incantevole di fungere da collante turistico tra vallate e nazioni diverse».
«In questa zona abbiamo da poco stanziato importanti risorse per la valorizzazione della sentieristica e degli itinerari ciclabili in quota perchè riteniamo che l’intero comprensorio sia fondamentale per la nostra regione nell’ambito di un turismo slow e rispettoso dell’ambiente – conclude Mazzolini -. Questo incontro è stato molto importante: i lavori alla viabilità potrebbero portare benefici in termini di sicurezza, valorizzazione e sviluppo di un territorio che interessa proprietà regionali e di 5 comuni, oltre che un collegamento tra Carnia, Valcanale, Canal del Ferro, Carinzia, il comprensorio di Nassfeld e indirettamente, Slovenia».