CarniaPrimo pianoTerritorio

Strada in via Piave a Paularo, le precisazioni della Brenelli Costruzioni

In riferimento all’articolo dello scorso 18 maggio, intitolato”Il Gruppo Lega di Paularo: «Le nostre strade diventano sempre più impercorribili»“, riceviamo e pubblichiamo la precisazioni della Brenelli Costruzioni.


La BRENELLI COSTRUZIONI, che rappresento, ha assunto, a seguito di gara d’appalto esperita della Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia (soggetto ausiliario OCDPC n. 558/2018), l’appalto per i lavori denominati “Intervento urgente per la messa in sicurezza del transito lungo la strada comunale di Borgo dei Mulini in comune di Paularo”.

I lavori consistono nella messa in sicurezza di un tratto di strada di via Piave (indicativamente dal civico 3 al civico 18 per una lunghezza di circa 80 metri), con lavori di rivestimento corticale del versante a monte della strada – lavori peraltro già eseguiti con la posa in opera di una maglia di ancoraggi passivi, di rete e funi -, di una palificata in corrispondenza del muro a valle della strada stessa, di rifacimento di un cordolo di collegamento dei pali, posa guardrail e asfaltatura.

Nelle fasi propedeutiche alle opere di palificazione, si sono riscontrate delle situazioni di potenziale criticità, anche per la salute e sicurezza delle persone, che hanno determinato il fermo del nostro cantiere.

Per la risoluzione di tali problematiche, tutte le figure interessate si sono e si stanno adoperando con il massimo sforzo per porne rimedio e poter dar corso al proseguo dei lavori stessi che, attualmente, sono in fase di sospensione.

L’azienda si sta relazionando quasi quotidianamente con gli enti interessati (ovvero con l’Amministrazione comunale di Paularo nella figura del Sindaco), la Protezione Civile Regionale, la Direzione Lavori, oltre agli Enti ed aziende terze con le quali stiamo cercando di risolvere il “de busillis” .

Non volendo entrare nel merito delle bagarre politica locale, non di nostro interesse, ritengo però doveroso precisare che quanto riportato in “virgolettato” e attribuibile direttamente ad una dichiarazione del dott. Gortan, non risponda a vero.

Il cantiere non è stato abbandonato. In via Piave è ancora ben visibile il nostro cantiere ed il cartello con tutti i nostri riferimenti.

Lo stesso cantiere attualmente è in fase di sospensione dei lavori al fine di poter porre rimedio alle criticità di cui sopra.

Pertanto la frase “con l’abbandono dei cantieri da parte della ditta appaltatrice che ha anche rimosso i propri mezzi”, come è stata posta, risulta fuorviante ai fini di una informazione precisa e puntuale nonché potenzialmente lesiva nei confronti della scrivente.

Ritengo pertanto doverose, per correttezza e trasparenza di informazione, oltre che per rispetto nei confronti di chi sta lavorando seriamente e collaborando in maniera costruttiva, le precisazioni di cui sopra, mettendo da parte ogni sterile polemica al riguardo.

dott. Luca Brenelli
Legale Rappresentante BRENELLI COSTRUZIONI s.r.l.