Strada per il Forte di Osoppo, la Regione sblocca la messa in sicurezza
L’assessore con delega alla Protezione civile Paolo Panontin ha autorizzato un intervento urgente per
salvaguardare la pubblica incolumità e il transito lungo via Divisione Julia, la via di accesso alla Fortezza di Osoppo, chiusa al transito dallo scorso 22 settembre.
L’intervento consisterà nel disgaggio del versante roccioso, nella verifica delle fessurazioni che isolano lastre rocciose potenzialmente instabili, nel taglio ed asporto della vegetazione invasiva e nella posa di reti di trattenuta e protezione in acciaio zincato.
Il Comune di Osoppo è stato individuato quale ente attuatore subregionale dell’intervento e, in quanto tale, dovrà avviare l’intervento secondo specifiche modalità attuative indicate dalla Protezione civile regionale, ai sensi della normativa vigente.
Precisa anche la tempistica: entro il 31 gennaio 2016 il Comune dovrà presentare alla Protezione civile il progetto definitivo, unitamente ad una relazione tecnica; la data per l’ultimazione dei lavori è fissata al 30 giugno 2016, mentre, entro fine 2016 il Comune dovrà presentare il rendiconto finale alla Protezione civile.