CarniaTerritorio

Strategia delle aree interne ’21-’27, se ne parla ad Ampezzo, Lauco e Paluzza

Carnia sostenibile, digitale innovativa e accogliente, coesa e inclusiva: questi gli argomenti dei tre incontri aperti al pubblico nel corso dei quali, in collaborazione con esperti del settore, verranno condivisi i contenuti della co-progettazione delle nuove strategie per l’area interna Alta Carnia 2021 – 2027

L’incontro dello scorso 25 maggio, a Tolmezzo, con i consiglieri dei comuni interessati, ha dato il via al nuovo percorso che, durante i prossimi mesi, coinvolgerà le comunità locali e i portatori di interesse dei settori chiave del territorio con l’obiettivo di migliorare la vita di coloro che vivono nei 25 comuni dell’area interna Alta Carnia attraverso la definizione e l’implementazione di progetti che rendano il territorio più inclusivo e possano risolvere la condizione di marginalità vissuta da alcune aree e persone.

La nuova strategia, che si sviluppa in continuità con la strategia condivisa Carnia 2030, sarà redatta e approvata entro la fine del 2023 e verterà sui temi centrali che saranno presentati ed esplorati grazie alla presenza di esperti nell’ambito degli incontri aperti ai cittadini. 

Giovedì 29 giugno, alle ore 18, presso Palazzo Unfer di Ampezzo si approfondirà il tema “Carnia sostenibile – Energia Verde, autoconsumo e cura del territorio” assieme a Alessandra Motz, Post-doc researcher dell’Università della Svizzera Italiana, e del sindaco Michele Benedetti.

Il sindaco di Lauco Stefano Adami darà il via ai lavori dell’incontro “Carnia digitale innovativa e accogliente – Smart village – Turismo e Cultura”, in programma venerdì 30 giugno, alle ore 18, presso la sala consiliare di Lauco. Tra i relatori Laura Cantarella, vicepresidente della Cooperativa di Comunità Viso A Viso, Annalisa di Lenardo, presidente del Parco Naturale Prealpi Giulie, e Rodolfo Riccamboni della società Divulgando.

“Carnia coesa e inclusiva – Alta formazione Cura della Marginalità”, questo il tema di giovedì 6 luglio, alle ore 18, presso la Sala San Giacomo di Paluzza nel corso del quale porteranno il loro contributo Daniele Terzariol, esperto innovazione sociale e rigenerazione urbana, Aura Zanier, referente regionale FVG Rete Rifai, e Luca Scrignaro, sindaco di Paluzza. 

Tutta la comunità dell’Alta Carnia è invitata a partecipare agli incontri tematici per scoprire, dialogare e contribuire al percorso di co-progettazione della strategia per l’area interna Alta Carnia.