CarniaGemoneseTarvisianoTerritorio

Strategia HEurOpen, Euroleader cerca tre mediatori linguistici

Euroleader ha recentemente pubblicato un avviso per l’individuazione di 3 “mediatori linguistici” per lo svolgimento di attività di mediazione linguistica per la presentazione di “Piccoli Progetti” a valere sulla strategia transfrontaliera HEurOpen nell’ambito del Programma di cooperazione Interreg V A Italia-Austria 2014-2020. 

La strategia HEurOpen, ricordiamo, comprende l’area dei 28 comuni della Carnia, dei 9 comuni della Regione di Hermagor e dei 15 comuni della Val Canale-Canal del Ferro-Gemonese, e prevede la possibilità di presentare progetti “Piccoli” (tra 3.000,00 e 50.000,00 euro) e “Medi” (tra 50.001 e 200.000 euro) con la partecipazione di partner sia italiani sia austriaci nelle aree tematiche della crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. 

Una delle difficoltà nella presentazione dei Piccoli Progetti” è la barriera linguistica, e i potenziali soggetti attuatori, trattandosi per esempio di associazioni o piccoli enti, non sempre hanno sufficienti strutture amministrative, competenze ed esperienze pregresse di cooperazione transfrontaliera. Pertanto è stata attivata una procedura che mira a fornire assistenza ai potenziali attuatori di “Piccoli Progetti” attraverso le figure di mediatori bilingui (italiano-tedesco) che facilitino l’incontro e lo scambio di informazioni tra potenziali partner. 

Il ruolo del mediatore linguistico comprenderà la traduzione di documenti utili di scambio tra partner, attività di interpretariato durante gli incontri tra partner, mediazione tra i partner di progetto e supporto alla stesura e presentazione della proposta progettuale.

La domanda per partecipare alla selezione di mediatore linguistico potrà essere presentata via posta elettronica all’indirizzo info@euroleader.it entro il 29 giugno alle ore 12.00. La documentazione del bando è scaricabile dal sito web www.euroleader.it. Per qualsiasi informazione a riguardo è possibile contattare gli uffici di Euroleader anche telefonicamente (0433 44834); ricordiamo che a causa delle disposizioni vigenti in merito all’emergenza epidemiologica in corso gli uffici di Euroleader non sono aperti al pubblico, ma ricevono esclusivamente su appuntamento.