EconomiaFVGVideo

VIDEO – Successo per il tour “Sapori di… Friuli Venezia Giulia”

Un bilancio di successo quello del tour “Sapori di… Friuli Venezia Giulia”, che quest’anno esce dai confini regionali toccando le altre regioni del Nordest e, come nella precedente edizione, anche la Carinzia. Si è svolta nella sede della Regione a Udine la conferenza stampa di presentazione dei risultati raggiunti dal tour 2024 del progetto promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Despar Nord e Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG, in collaborazione con PromoTurismoFVG. All’incontro hanno partecipato Sergio Emidio Bini, assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Pier Giorgio Sturlese presidente di Fab FVG, e Fabrizio Cicero, direttore regionale di Despar Nord per il Friuli Venezia Giulia. 

L’occasione ha permesso di porre l’accento sugli ottimi risultati raggiunti da questa partnership pubblico-privata, in cui i diversi soggetti coinvolti sono stati in grado di ideare, pianificare e condurre a termine un evento itinerante, con il dichiarato obiettivo di valorizzare le filiere agroalimentari regionali, raccontando le specificità dei prodotti locali, facendo conoscere dal vivo i produttori e le loro storie d’impresa e informando i cittadini sull’origine delle specialità alimentari, sulla trasparenza e tracciabilità della filiera e sull’impegno delle imprese rispetto alla sostenibilità produttiva, economica e sociale all’interno del territorio regionale. 

Il connubio avviato nel 2021 con la piena adesione di Despar Nord al progetto di marchio regionale “Io Sono Friuli Venezia Giulia”, promosso dalla Regione e gestito da Fondazione Agrifood FVG, si è ulteriormente consolidato attraverso lo sviluppo di un fitto programma di promozione delle eccellenze produttive e culinarie regionali che ha coinvolto in 42 eventi complessivi oltre 35 produttori locali. Il tour “Sapori di …Friuli Venezia Giulia” è partito da Lignano Sabbiadoro il 23 giugno 2024 e ha fatto tappa in dieci località, attraversando l’interno Friuli Venezia Giulia, da Sappada a Tolmezzo fino a Gemona, per poi concludersi con un undicesimo appuntamento speciale oltre confine a Klagenfurt lo scorso 15 dicembre, proprio nel periodo dei tradizionali mercatini natalizi nel capoluogo della Carinzia.

Il truck, appositamente attrezzato per ospitare show cooking e degustazioni, ha percorso centinaia di chilometri raccontando e facendo vivere in prima persona le storie degli artigiani del gusto e dei loro prodotti, con uno sguardo al grande patrimonio di persone, risorse, qualità, saperi e tradizioni del territorio, riuscendo a coinvolgere e appassionare migliaia di persone, proponendo loro oltre 200 degustazioni fra formaggi, salumi, uova, confetture, olio, birra e vino. I vari eventi sono stati arricchiti inoltre dagli show cooking allestiti per l’occasione da 10 famosi chef della regione, che hanno coinvolto gli ospiti nell’assaggio dei prodotti locali, sapientemente interpretati, abbinati e trasformati in piatti gastronomici di alto profilo culinario, risultati apprezzatissimi da tutti i curiosi visitatori.

Regione e Despar Nord, in collaborazione con gli altri partner, hanno così deciso di dare continuità al progetto organizzando un nuovo tour per il 2025 che avrà 13 tappe totali, di cui 8 nel territorio del Friuli Venezia Giulia, altre promosse nel restante Nord Est fra Veneto, Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna, partendo da Lignano Sabbiadoro e chiudendo nuovamente in Carinzia, a Klagenfurt. 

“Quando abbiamo ideato il marchio integrato e il brand ‘Io Sono Friuli Venezia Giulia’ volevamo valorizzare non soltanto il comparto agroalimentare, ma anche il turismo, la cultura e, in generale, il nostro territorio regionale – ha dichiarato l’Assessore alle Attività produttive e Turismo del Friuli Venezia Giulia, Sergio Emidio Bini –. Questa originale iniziativa, realizzata tramite una virtuosa partnership pubblico-privato e tramite il prezioso supporto di Despar Nord, rappresenta la naturale messa in pratica di questi principi. Grazie a ‘Sapori del Friuli Venezia Giulia On Tour’, infatti, siamo riusciti a far conoscere e apprezzare ad un pubblico sempre più ampio le eccellenze della nostra Regione, mettendo in vetrina le storie di dedizione e professionalità che sono alla base delle nostre produzioni locali. Da questo punto di vista, l’idea di allargare l’iniziativa anche oltre confine, guardando ai principali mercati turistici regionali, come il vicino Veneto, l’Austria e la Slovenia, non può che apparire vincente. Siamo orgogliosi quindi di poter riproporre anche per quest’anno questa serie di eventi itineranti”.

“Siamo costantemente impegnati nell’allargare la squadra di soggetti pubblici e privati che credono nella sostenibilità ambientale, sociale ed economica, nella tracciabilità e nella genuinità della produzione agroalimentare regionale e che quindi si riconoscono nel progetto di marchio regionale – ha aggiunto il presidente di Fab FVG Pier Giorgio Sturlese –. Questo tour si integra in un’attività di promozione, ma prima di tutto di informazione ai cittadini, ampia e multicanale. Al quinto anno del progetto siamo giunti a 414 imprese agroalimentare certificate con quasi 1.200 prodotti marchiati, assieme a quasi 400 distributori e ben 1.500 eventi di turismo, sport e cultura organizzati da imprese e associazioni. Il fatto che ora il tour esca in maniera decisa dai confini regionali rappresenta un’ulteriore tappa perché l’immagine di credibilità, laboriosità e qualità della vita che il Friuli Venezia Giulia già ha all’esterno non solo va coltivata ma soprattutto deve generare valore aggiunto per le nostre imprese. E questo è, appunto, uno degli obiettivi prioritari del progetto di marchio”. 

“Sono oltre dieci anni che nella nostra rete capillare di punti vendita – ha concluso Fabrizio Cicero, direttore regionale di Despar Nord (Aspiag Service) per il Friuli Venezia Giulia – promuoviamo e incentiviamo i prodotti legati alle filiere del micro-localismo attraverso il nostro progetto ‘Sapori del Territorio’, che oggi ci consente di esporre a scaffale oltre 700 referenze regionali prodotte da più di 85 aziende di questo territorio. Ci stiamo, infatti, rafforzando sempre più nella convinzione che per un’azienda come la nostra debba essere non solo un grande piacere ma anche un concreto dovere quello di diventare sempre più attivi ambasciatori del Made in FVG, rinnovando di progetto in progetto l’alleanza strutturale con questo territorio e le sue bellissime storie d’impresa, da far vivere e raccontare non solo dentro ma anche fuori i confini italiani”.